Chiudi
L'australiano Alex De Minaur debutta alle Nitto ATP Finals 2024 al culmine di una stagione in cui ha vinto due titoli, raggiunto una terza finale a Rotterdam e raggiunto tre quarti di finale negli Slam.
di Alessandro Mastroluca | 07 novembre 2024
L'australiano Alex De Minaur debutta alle Nitto ATP Finals 2024 al culmine di una stagione in cui ha vinto due titoli, ad Acapulco e 's-Hertogenbosch, raggiunto una terza finale a Rotterdam e raggiunto tre quarti di finale negli Slam.
Il 2024 di Alex De Minaur
W - Acapulco (ATP 500); 's-Hertogenbosch (ATP 250)
F - Rotterdam (ATP 500)
SF - Vienna (ATP 500)
QF - Roland Garros, Wimbledon, US Open (Slam); Monte-Carlo, Parigi-Bercy (Masters 1000): Anversa (ATP 250)
R16 - Australian Open (Slam); Indian Wells, Miami, Roma (Masters 1000); Barcellona (ATP 500); Los Cabos (ATP 250)
R32 - Queen's (ATP 500)
R64 - Madrid (Masters 1000)
De Minaur ha iniziato il 2024 alla United Cup. Nella manifestazione a squadre miste ha firmato contro Novak Djokovic, ai quarti di finale, la sua prima vittoria contro un numero 1 del mondo. Grazie ai punti conquistati nel torneo, in cui ha battuto anche Taylor Fritz e Alexander Zverev, è diventato il quarto australiano in Top 10 dal 2000 dopo Patrick Rafter, Mark Philippoussis e Lleyton Hewitt. Ci è rimasto, in una prima fase, solo per due settimane, fino alla fine dell'Australian Open in cui è stato eliminato agli ottavi.
A febbraio, De Minaur ha raggiunto la sua prima finale stagionale a Rotterdam. Nel corso del torneo ha sconfitto Andrey Rublev ai quarti e Grigor Dimitrov in semifinale. Nonostante la sconfitta contro Jannik Sinner nel match per il titolo, ha toccato il nuovo best ranking di numero 9.
Al Mexican Open, l'ATP di Acapulco, ha fatto ancora meglio. Batte ai quarti Tsitsipas, e diventa il sesto australiano capace di almeno sei successi su Top 20 nei primi due mesi dell'anno dal 1975; in semifinale Jack Draper (che si ritira nel terzo set) e in finale Casper Ruud. L'australiano è il primo giocatore a trionfare ad Acapulco per due anni di fila dal 2012.
La sua stagione prosegue con i due Masters 1000 negli USA che formano il "Sunshine Double", Indian Wells e Miami, dove non va oltre gli ottavi, sconfitto rispettivamente da Alexander Zverev e Fabian Marozsan.
De Minaur ha iniziato la stagione sulla terra rossa a Monte-Carlo. Grazie ai successi su Stan Wawrinka, Tallon Griekspoor e Alexei Popyrin raggiunge per la prima volta i quarti di finale in un Masters 1000 sul rosso. E' il secondo australiano tra i migliori otto a Monte-Carlo dal 1990 dopo Mark Philippoussis (1999). Il suo cammino si ferma contro Djokovic.
Arriva poi agli ottavi a Barcellona, perde all'esordio contro Nadal a Madrid e raggiunge ancora gli ottavi agli Internazionali BNL d'Italia, a Roma, sconfitto da Tsitsipas. Il principale exploit di questa parte di stagione matura al Roland Garros, dove non era mai andato oltre il secondo turno. Quest'anno diventa il primo australiano ai quarti dopo Hewitt nel 2004. Benché battuto da Zverev, rientra in Top 10.
Sull'erba si prende grandi soddisfazioni. A 's-Hertogenbosch vince il nono titolo ATP in singolare, primo australiano nell'albo d'oro dal 2001. E lo fa senza perdere un set, battendo Sebastian Korda in finale: grazie a questo successo sale alla posizione numero 7 in classifica.
A Wimbledon batte James Duckworth, Jaume Munar, beneficia del walkover di Lucas Pouille, poi supera Arthur Fils. Diventa il terzo australiano dopo Hewitt e Rafter a raggiungere almeno un quarto di finale Slam su tutte le tre diverse superfici (terra rossa, erba, duro) nell'era Open. Ma non può scendere in campo, si ritira prima del match per un infortunio all'anca che lo terrà fuori fino allo US Open. Dopo Wimbledon, migliora ancora il best ranking e sale alla posizione numero 6.
Alex De Minaur (Getty Images)
Rientra a Flushing Meadows e raggiunge il terzo quarto di finale Slam consecutivo senza aver affrontato teste di serie, prima di cedere al britannico Jack Draper.
Nella parte finale della stagione, conferma la costanza dei suoi piazzamenti: semifinale a Vienna, quarti ad Anversa e Parigi-Bercy, primo Masters 1000 in cui può vantare almeno dieci successi in singolare.
Partecipazioni alle alle Nitto ATP Finals: prima
De Minaur debutterà alle Nitto ATP Finals, diventando il primo australiano impegnato in singolare dai tempi dell'ex numero 1 nei PIF ATP Rankings Lleyton Hewitt, finalista nel 2004.