Quando i big 3 giocavano (e vincevano) i Challenger - Le foto
Roger Federer, Rafael Nadal, Novak Djokovic: anche i 3 fenomeni che stanno dominando il tennis da 15 anni sono partiti dai Challenger. Scopriamo come erano quando hanno fatto il loro primo passo verso la storia...
Roger Federer ha vinto il suo primo titolo Atp (Challenger) a Brest, in Bretagna, nel 1999. Il look era ancora quello dei tornei giovanili...
Roger non era ancora quel campione capace di restare glaciale di fronte alle situazioni più complesse, ma al contrario esternava spesso la sua gioia o la sua frustrazione.
In un bellissimo servizio dedicato proprio a questo tema, il sito dell'Atp ha reso omaggio alle 'prime volte' delle star, mettendo loro in mano le foto dei trofei vinti nel circuito Challenger (Foto atptour.com).
Rafael Nadal, invece, cominciò a costruire il suo palmarès dall'Italia, e precisamente da Barletta, sede del suo primo trionfo Challenger.
Nadal, nel circuito Challenger, ci rimase per pochi mesi nel 2003: il tempo di vincere a Barletta e poi a Segovia, ed era già tempo di buttarsi nel Tour maggiore...
Rafael mostra la premiazione a Barletta, nel servizio proposto dal sito Atp (Foto atptour.com).
Anche Novak Djokovic (in questa foto aveva 17 anni ed era impegnato in un Futures a Bergamo) è legato all'Italia, dove ha vinto il Challenger di Sanremo nel 2005.
Il primo titolo, tuttavia, era arrivato l'anno prima sulla terra di Budapest, battendo in finale il toscano Daniele Bracciali per 6-1 6-2.
Nole con la foto del suo trionfo ad Aachen, in Germania, secondo della serie (Foto atptour.com).
Infine, il primo successo di un certo valore per Andy Murray: lo scozzese trionfò sul cemento di Aptos nel 2005 (Foto atptour.com).
Roger Federer ha vinto il suo primo titolo Atp (Challenger) a Brest, in Bretagna, nel 1999. Il look era ancora quello dei tornei giovanili...