Chiudi
Al "Fayez Sarofim & Co. US Clay" in Texas sono statunitensi tutti gli otto protagonisti dei quarti. E' solo la seconda volta che accade dalla creazione del circuito ATP: la prima era stata ad Orlando nel 1991
04 aprile 2025
Quel che è già certo è che sarà senza ombra di dubbio un tennista di casa a firmare domenica l'albo d'oro di Houston. La storia è stata fatta al "Fayez Sarofim & Co. U.S. Men's Clay Court Championship", sulla terra rossa del Texas, giovedì con la conclusione delle sfide degli ottavi di finale. Per la prima volta dal 1991 (Orlando), infatti, tennisti statunuitensi occupano tutti gli otto posti dei quarti di finale di un evento dell'ATP Tour, con Frances Tiafoe, tra i beniamini di casa, che ha contribuito all'impresa insieme ad Alex Michelsen, che ha completato l'opera vincendo l'ultima partita del programma.
Il campione dell'edizione del 2023, Frances Tiafoe, ha staccato il pass grazie al successo sull'australiano Adam Walton (75 63 lo score), frutto di ben 35 vincenti. “Mi è sembrato di aver giocato davvero ogni singolo punto, mi sono sentito super concentrato - ha detto il secondo favorito del seeding, che ha archiviato la pratica in 90 minuti -. Non credo di aver giocato il mio miglior tennis, ma nel complesso è stata una buona partita. Un buon primo match, soprattutto sulla terra battuta. Sono felice di avercela fatta. Ogni vittoria in questo momento è importante per me".
ALL-AMERICAN QF LINEUP IN HOUSTON ????
— Tennis TV (@TennisTV) April 4, 2025
For the first time in the Open Era at this event and on the ATP Tour since 1991 (Orlando), Americans fill all 8 quarterfinal spots.#USClay pic.twitter.com/pCuTgEjiVa
Nonostante il 49% di prime palle, Tiafoe ha perso quattro punti dopo la prima battuta e ha trovato il successo in risposta variando la sua posizione, a volte utilizzando una posizione aggressiva più dentro il campo.
Il finalista dell'anno scorso ha mantenuto l'aggressività nei colpi, convertendo nove degli 11 punti a rete, secondo i dati di Infosys ATP Stats.
Il 27enne di Hyattsville, Maryland, incontrerà la quinta testa di serie, Alex Michelsen, che ha superato il mancino francese Adrian Mannarino per 67(0) 64 62.
Dopo l'impeccabile tie-break del primo set di Mannarino, il 20enne statunitense si è subito ripreso, passando in vantaggio per 5-1 nel secondo set.
Michelsen e Mannarino si sono alternati in cambi di ritmo per tutta la serata, evidenziati da tre break consecutivi per aprire il set decisivo e da 11 break totali nel corso delle due ore e 28 minuti del match.
Ma è stato Michelsen a rimanere più costante nei momenti chiave, diventando il più giovane quartofinalista americano a Houston dopo Taylor Fritz, anche lui 20enne nel 2018.
Tiafoe è in vantaggio su Michelsen per 1-0 nei testa a testa e anche il loro precedente incontro è avvenuto in del Texas, l'anno scorso a Dallas.
Nell'altro incontro Brandon Nakashima ha sconfitto Mackenzie McDonald per 61 75 ottenendo la sua prima vittoria nel Lexus ATP Head2Head in cinque incontri con il 29enne californiano.
Nakashima ha vinto l'82% dei punti con la seconda di servizio contro il 45% di McDonald, e non ha offerto alcuna palla-break. "Mackie è un mio grande amico - ha detto Brandon -. Ci divertiamo molto insieme fuori dal campo. Ogni volta che giochiamo è una battaglia. Stavolta ho servito molto bene: mi sento a mio agio sulla terra battuta”.
Nakashima, numero 33 del mondo nella classifica PIF ATP, ad una sola posizione dal suo "best", affronterà Eubanks, avanzato dopo il ritiro dell'ex numero 4 del moindo, il giapponese Kei Nishikori, quando l'americano era in vantaggio per 6-1.
I quarti di finale della parte alta del tabellone vedranno la testa di serie Tommy Paul contro il qualificato Colton Smith e l'ex n. 33 Jenson Brooksby contro Aleksandar Kovacevic.
Non ci sono commenti