Chiudi
Sui prati del Devonshire Park Lorenzo sfida l'australiano Purcell mentre Flavio, dopo la prima vittoria sull'erba, attende il lucky loser Hussey
26 giugno 2024
Esordio positivo per Lorenzo Sonego e Flavio Cobolli nel “Rothesay International”, torneo ATP 250 con un montepremi di 740.160 euro che si sta disputando sui prati del Devonshire Park di Eastbourne, in Gran Bretagna, ultimo appuntamento insieme a Maiorca per rifinire la preparazione in vista di Wimbledon.
Il 22enne romano, n.49 ATP, inizia al meglio e festeggia la prima vittoria nel circuito maggiore sull'erba Batte 64 75 il francese Arthur Rinderknech, n.68 del ranking. Il 28enne di Gassin si era aggiudicato in due set l’unico precedente con l’azzurro, disputato al primo turno degli Internazionali BNL d’Italia sulla terra di Roma lo scorso anno.
Cobolli ha chiuso con 23 vincenti a 14 e 10 gratuiti contro 15, secondo le statistiche ufficiali fornite dall'ATP. Ha ottenuto meno punti in percentuale con la prima di servizio, ma ha fatto molto meglio con la seconda. Il romano ha costruito il cruciale vantaggio competitivo negli scambi durati più di cinque colpi, in cui ha messo a frutto agilità e migliore copertura del campo rispetto al più legnoso avversario.
Al prossimo turno lo aspetta il lucky loser Giles Hussey, numero 359 del mondo, che al primo turno ha sorpreso 64 62 Mariano Navone. È la sua prima vittoria in carriera nel circuito ATP.
Sonego, n.57 ATP, finalista nell’edizione del 2021 (stoppato al tie-break del set decisivo dall’australiano De Minaur), ha battuto 63 62 il lucky loser 18enne Henry Searle, n.568, che ha preso il posto dello spagnolo Alejandro Davidovich Fokina, n.36 del ranking ed ottavo favorito del seeding.
Searle ha vinto Wimbledon junior l'anno scorso, diventando il primo britannico a trionfare in singolare maschile nel torneo Under 18 nello Slam di casa dal trionfo di Stanley Matthews, solo omonimo di uno dei più grandi calciatori inglesi di sempre, nel 1962.
Sonego è uno dei tre ex finalisti nel tabellone di quest'anno insieme a Alex De Minaur e alla testa di serie numero 1 Taylor Fritz, n.13 ATP, vincitore dell’edizione del 2022.
Al prossimo turno il torinese affronterà l'australiano Max Purcell, numero 94, che ha battuto proprio a Eastbourne nel 2021.
Non ci sono commenti