-
Atp

Inarrestabile Berrettini: è in semifinale anche a Kitzbuhel!

Nei quarti del Generali Open Matteo, reduce dal successo bis di Gstaad, supera in due set lo statunitense Moreno de Alboran, in gara con una wild card: Prossimo avversario – venerdì – il tedesco Hanfmann

di | 25 luglio 2024

Matteo Berrettini esulta (foto Twitter)

Matteo Berrettini esulta (foto Twitter)

Ancora una volta vincendo un tie-break (il nono consecutivo), ancora una volta in due set. Infila l’ottava vittoria consecutiva sul “rosso” Matteo Berrettini che ha staccato il pass le semifinali del "Generali Open" (ATP 250 - montepremi 579.320 euro) di scena sui campi in terra rossa del Tennis Club di Kitzbuhel.

Il 28enne romano, n.50 ATP, reduce dal secondo titolo conquistato a Gstaad domenica (il secondo in stagione dopo Marrakech, sempre sul “rosso”, il nono in carriera), ha battuto per 76(5) 63, in un’ora e 51 minuti di partita, lo statunitense Nicolas Moreno De Alboran, n.143 del ranking, un tabellone grazie ad una wild card.

 

 

 

Matteo Berrettini

IL BERRETTINI PENSIERO

“Sono molto contento della prestazione odierna, non avevo mai giocato contro di lui - il commento a caldo dell’azzurro - ha fatto un match ad alto livello, ha giocato bene. Io avevo energia ed ho tenuto bene: nel primo set avrei potuto brekkarlo ma lui quei punti li ha giocati al meglio. E nel tie-break sono stato anche un po’ fortunato. Ma sono contento perché nel secondo set ho alzato il livello. La mia superficie preferita resta l’erba ma sulla terra ho anche giocato una finale a Madrid…dipende da tanti fattori: dalle condizioni di gioco, dall’energia del pubblico e dal supporto che ricevo. Ho fatto tanti sacrifici per godermi questi momenti”.

Tanto supporto anche dagli appassionati italiani in tribuna: “Ho visto diverse bandiere: trovo italiani dovunque vado a giocare. I nostri tifosi ci seguono dappertutto ma ho ricevuto tanto sostegno anche dal pubblico di qui”.

NUMBERS

Numeri. Un po’ meno micidiali del solito i numeri di “the hammer”: 7 ace e 3 doppi falli, “solo” il 69% di prime in campo con il quale porta comunque a casa l’89% dei punti oltre ad un 52% di punti vinti con la seconda di servizio. Tre palle-break su tre annullate e a referto 22 vincenti a fronte di 12 gratuiti (15 contro 13 il bilancio del suo avversario).

IL MATCH

Il match. Tra l’azzurro ed il 27enne newyorkese, per la seconda volta tra i migliori otto in stagione dopo Marrakech, non c’erano precedenti. In avvio di primo set Moreno De Alboran è subito costretto ad annullare una palla-break, imitato da Berrettini nel game successivo, che si toglie dai guai con un ace (1-1).

Lo statunitense cancella un’altra palla-break anche nel terzo gioco poi dominano i turni di battuta anche se il newyorkese è costretto ad annullare, con una prima robusta, un’altra palla-break nell’undicesimo game.

E per il quinto set consecutivo in terra austriaca Matteo gioca un tie-break: nel settimo punto Moreno de Alboran trova il mini-break (4 a 3) e poi prova l’allungo (5 a 3) ma l’azzurro prima trova la risposta, poi grazie ai due turni di battuta si procura il set-point (6 a 5) sul quale l’americano spedisce il diritto in corridoio (7 a 5).

Turni di battuta dominati anche in avvio di seconda frazione con Matteo che ottiene qualcosa di più in risposta rispetto al suo avversario. Ed infatti nel sesto game si procura una palla-break che però non sfrutta “steccando” lo smash (3-3).

Nel gioco successivo problemi per l’azzurro che commette due doppi falli ed è costretto ad annullare due palle-break prima di mantenere la testa del parziale (4-3).

Moreno De Alboran paga la tensione commettendo doppio fallo sulla palla-break nell’ottavo game con Berrettini che sale 5 a 3. E poco dopo con l’ace numero 7 archivia la pratica (6-3).

PROSIMO OSTACOLO

Venerdì in semifinale Berrettini troverà dall’altra parte della rete il tedesco Yannick Hanfmann, n.116 del ranking: tra l’azzurro ed il 32enne di Karlsruhe non ci sono precedenti.

Tutta la felicità di Matteo Berrettini (foto Getty Images)

IL PERCORSO AUSTRIACO

Tra le Alpi austriache Matteo dopo aver battuto in due set all’esordio sul russo Kotov, n.62 del ranking, ha eliminato con altri due tie-break il mancino cileno Tabilo, n.21 ATP e seconda testa di serie: quindi il successo nei quarti contro la wild card statunitense Moreno De Alboran, n.143 del ranking. Con l’ottavo successo di fila Berrettini ha ritoccato il suo record stagionale sul “rosso” che parla ora di 13 vittorie a fronte di una sola sconfitta (contro il serbo Kecmanovic al primo turno di Monte-Carlo). Ed ha allungato a nove la striscia di tie-break vinti consecutivamente (in pratica tutti quelli giocati dopo i tre persi contro Sinner al secondo turno di Wimbledon).

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti