-
Atp

Montpellier, Cobolli vola al secondo turno

Il romano batte al primo turno il francese Gael Monfils vincitore di tre titoli a Montpellier. Perso al tie-break il primo set, i due parziali successivi sono stati un crescendo con l'azzurro a dominare il gioco

31 gennaio 2024

Flavio Cobolli in azione (foto Getty Images)

Flavio Cobolli in azione (foto Getty Images)

Unico tennista italiano al via nel tabellone principale dell’ "Open Sud de France" (ATP 250 - montepremi 579.320 euro) che si sta disputando sul veloce indoor dell’omonima Arena di Montpellier (lo scorso anno il titolo fu vinto da Jannik Sinner, assente in questa edizione), Flavio Cobolli ha esordito come meglio non avrebbe potuto battendo in tre set Gael Monfils, n.70 ATP, vincitore tre volte di questo torneo (2010, 2014 e 2020, finalista anche nel 2012) col punteggio di 67(8) 63 60. Al secondo turno lo attende ora un altro francese, il n.106 del mondo Constant Lestienne vincitore anch'egli in rimonta contro lo spagnolo Bernabe Zapata Miralles da lui mai affrontato in carriera.

"Condividere il campo con lui è stato bellissimo, è una leggenda di questo sport, ma l'inizio è stato molto difficile anche se sono contento di come sono riuscito poi a reagire. Abbiamo fatto un buon lavoro durante la off season e iniziamo a vederne i risultati", ha dichiarato a fine match Cobolli.

Tra Cobolli ed il 37enne di Parigi non c'era alcun precedente, mentre sono ben sedici gli anni di differenza che dividono i due giocatori. E dopo aver perso il primo set al tie-break, nonostante fosse riuscito ad annullare a Monfils ben quattro set point, la sensazione era che l'esperienza ancora una volta sarebbe stata decisiva ai fini delle sorti del match. E infatti, dopo un rapido consulto con il fisioterapista da parte del francese per un problema alla mano sinistra, tornati in campo per il secondo set Cobolli ha dovuto subito annullare due palle break al suo rivale, deciso a sfruttare l'inerzia di un match che nei primi game avrebbe potuto consolidarsi definitivamente.

Superata la bufera, il giovane italiano si è invece dimostrato caparbio nel voler rispondere colpo su colpo alle iniziative di Monfils dando vita a metà parziale a tre game giocati a viso aperto conclusi con un doppio break in favore del romano. E' stata la scintilla che ha aiutato Cobolli a capire ch il match era alla sua portata e che, se messo sotto pressione e costretto al lungo scambio, il n.70 del mondo poteva incappare in gratuiti e frustrazione tali da minarne le convinzioni.

Riportato in parità il punteggio alla seconda occasione utile, il terzo set è stato un monologo con Cobolli che per ben tre volte è riuscito a strappare il servizio a Monfils, sempre più inquieto con sé stesso, giudici e pubblico, e incapace di organizzare qualsiasi tipo di reazione. Archiviati in successione tutti e sei i game del set, l'italiano può così festeggiare una vittoria con cui continuare il suo buon momento di forma, avviatosi con l'ingresso nel main draw degli Australian Open - dove è riuscito a spingersi sino al terzo turno - e destinato augurabilmente a perdurare in quella che per lui già si annuncia come una stagione in cui consolidare il suo nuovo status di top100 acquisendo esperienza e vittorie tali da poter ambire a soddisfazioni e classifica migliori.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti