-
Atp

Barcellona: Arnaldi annulla 4 match-point e batte Baez

Grande prova dell'azzurro che supera l'argentino Sebastian Baez per 57 76 62 dopo aver annullato 4 match point nel corso del secondo set: uno sul 5-4 e poi 3 consecutivi al tie break da 6-3 a 6 pari.

di | 16 aprile 2024

Matteo Arnaldi in azione

Matteo Arnaldi in azione

Si conclude con una spettacolare vittoria in rimonta l'esordio di Matteo Arnaldi nell'Atp 500 di Barcellona. L'azzurro ha annullato quattro match point e battuto per 57 76 62 l'argentino Sebastian Baez, ottava testa di serie del torneo catalano.
Match molto equilibrato e giocato ad alto livello da entrambi i contendenti con continui cambi di rotta. Arnaldi ha avuto un calo di tensione nel settimo game ma è stato bravo a recuperare il break per il 5 pari. Ma quando ormai si profilava l'epilogo al tie-break, il ligure ha smarrito la prima di servizio, ha ceduto per la seconda volta la battuta e Baez ha potuto chiudere il set al secondo set point utile.
Nel secondo set c'è stata la reazione di Arnaldi che è volato avanti 4-1 mancando per due volte la palla del 5-1. A questo punto Arnaldi si è imballato, subendo il ritorno di Baez. L'argentino in un baleno ha strappato per due volte la battuta all'azzurro arrivando indisturbato a servire per il match avanti 5-4. Il decimo game è stato un gioco infernale di 16 punti con Baez che ha sprecato un match point e con l'azzurro capace di convertire la quinta palla break del game per tornare vivo nel match.
Non da meno è stato il tie-break che Arnaldi ha riacciuffato annullando 3 match point consecutivi da 6-3 a 6 pari. Arnaldi si è fatto coraggio e dopo aver mancato il primo set point sul 7-6 e il secondo sull'8-7, ha pareggiato il conto dei set chiudendo il tie-break per 10 punti a 8.
A questo punto Baez ha subito il contraccolpo e Arnaldi ha iniziato il terzo e decisivo set con un break di vantaggio, confermato per il 2-0. Arnaldi ha allungato fino al 5-1 e poi ha chiuso per 6-2 in 2 ore e 50 minuti di altissima tensione.

Sul tabellino dell'azzurro sono finiti 11 ace, ma anche 9 doppi falli, il 55% di prime palle con cui ha ottenuto il 71% dei punti. Le palle break consertite sono state 6 su 16, quelle dell'argentino invece 5 su 6.
Agli ottavi Arnaldi attende il vincente tra Marco Trungelliti  e il cileno Nicolas Jarry.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti