-
Atp

Arnaldi primo quarto in un Masters 1000: Davidovich Fokina ko

All'Open del Canada primo quarto di finale in un Masters 1000 per Matteo Arnaldi che supera in rimonta lo spagnolo Alejdandro Davidovich Fokina per 46 76 30 e ritiro. Ai quarti Matteo è atteso dal giapponese Kei Nishikori.

di | 10 agosto 2024

Matteo Arnaldi (Getty Images)

Matteo Arnaldi (Getty Images)

Matteo Arnaldi conquista il primo quarto di finale in carriera in un Masters 1000 superando lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina in rimonta per 46 76 30 e ritiro nel Masters 1000 dell'Open del Canada. Ora stanotte Arnaldi affronterà il giapponese Kei Nishikori per un posto in semifinale.
Primo set di sofferenza con Arnaldi un po' spuntato, sempre in affanno nei game di battuta e poco incisivo con la risposta. L'azzurro salva subito una palla break in un primo game interminabile di 14 punti, poi il buio totale: Arnaldi perde due turni di battuta consecutivi, scivola sotto 4-1, ma all'improvviso si sblocca e recupera uno dei due break. Dal 4-1 al 4-3 è un baleno, ma Davidovich Fokina tiene a zero la battuta per il 5-3 e poi chiude al secondo set point utile per il 6-4.
Arnaldi ora ha più fiducia e tutto gli riesce meglio. I primi quattro game del secondo set sono altrettanti break. Arnaldi recupera per due volte lo svantaggio: i game lottati vanno allo spagnolo, l'azzurro invece strappa la battuta al rivale una volta a 15 e una volta a zero. Dal 2-2 l'equilibrio è totale con Arnaldi che manca due palle break sul 4-3 per andare a servire per il set e Davidovich Fokina una preziosa sul 4 pari per servire per il match. Al tie-break Arnaldi schizza subito avanti di due mini break. Dal 4-0 al 6-3, poi Arnaldi manca tre set point consecutivi (di cui il primo sul servizio), ma chiude alla quarta occasione ancora con il servizio a disposizione.
Ad inizio di terzo set il tracollo dello spagnolo. Arnaldi vince i primi 3 game e poi lo spagnolo si ritira.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti