-
Atp

Tsitsipas annulla 2 match-point a Diaz Acosta ed è in "semi" a Barcellona

Il campione di Monte-Carlo rimonta il valoroso argentino Facundo Diaz Acosta qualificandosi per le semifinali. Avanti anche il norvegese Casper Ruud, l'argentino Tomas Etcheverry e il serbo Dusan Lajovic.

di | 19 aprile 2024

Stefanos Tsitsipas colpisce di diritto (foto Gety Images)

Alle semifinali di Barcellona ci arriva anche Stefanos Tsitsipas, fresco campione a Monte Carlo. Il greco però ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per avere ragione dell'argentino Facundo Diaz Acosta, battuto per 46 63 76 con tanto di due match point annullati.

"Sono stato sul punto di perdere - ha dichiarato Tsitsipas a fine incontro - ma alla fine sono riuscito a superare quella che mi appariva come una grande montagna da scalare. E' stato difficile, estremamente complicato mantenere lo stesso livello per tutta la partita e credo che il mio avversario abbia giocato in modo incredibile per tutto l'incontro. Penso che abbia dato tutto. E' un buon giocatore da terra battuta, ha vinto un titolo Atp ed è difficile da battere".

Match piacevole per due set, poi nel terzo le emozioni si sono moltiplicate. Tsitsipas è arrivato a servire per il match avanti 5-4, ma ha commesso 2 doppi falli e l'argentino è tornato in partita recuperando il break. Sul 6-5 Diaz Acosta ha avuto sulla racchetta il primo match point, ma Tsitsipas è stato bravo a trascinarsi al tie-break. Qui il greco ha avuto un primo match point sul 6-5, Diaz Acosta il secondo sul 7-6, Tsitsipas il terzo sull'8-7 e infine ha chiuso trasformando il terzo per 10 punti a 8 dopo 2 ore e 31 minuti di altissima tensione.

"Aver vinto quest'anno - ha concluso Tsitsipas - tante partite sul rosso mi aiuta ad affrontare situazioni del genere. Sapevo che sarebbe potuta finire in ogni momento e che ci sarebbero stati tanti continui alti e bassi".
Tsitsipas affronta sabato in semifinale il serbo Dusan Lajovic (59) che ha superato per 64 36 62 il francese Arthur Fils (36).

Nell'altra semifinale si affronteranno Casper Ruud, che ha piegato per 64 63 l'ottimo Matteo Arnaldi, e Tomas Etcheverry che invece ha battuto in due tie-break il britannico Cameron Norrie.

Casper Ruud esulta (foto Getty Images)

Se Tsitsipas e Ruud raggiungeranno la finale sarà la seconda volta nella storia che Monte Carlo e Barcellona avranno la stessa finale. Finora è accaduto soltanto nel 2011 a Rafael Nadal e David Ferrer. Il maiorchino vinse entrambe le finali, il 17 aprile battendo il rivale per 64 75 e il 24 aprile imponendosi per 62 64.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti