Chiudi
Sulla “Pista Rafa Nadal” “Carlitos” primo favorito del seeding, nei quarti supera in due set l’australiano De Minaur, battuto per la quarta volta in altrettante sfide
18 aprile 2025
Ottava vittoria stagionale consecutiva sul “rosso” per Carlos Alcaraz, approdato al penultimo atto del “Barcelona Open Banc Sabadell” (ATP 500 - montepremi 2.889.200 euro) che si sta disputando sulla terra rossa del Real Club de Tenis Barcelona-1899, il più antico circolo della capitale della Catalogna.
Nei quarti lo spagnolo, n.2 del ranking e primo favorito del seeding, ha battuto per 75 64, in un’ora e 39 minuti, l’australiano Alex De Minaur, n.7 ATP e quinta testa di serie, centrando la sua terza semifinale nel torneo catalano (dove è in serie positiva da 13 match), che lo ha visto trionfare nel 2022, aggiudicandosi il derby contro Careno Busta, e nel 2023, battendo Tsitsipas (lo scorso anno ha dovuto rinunciare a partecipare per un problema fisico).
Il 21enne di El Palmar (Murcia) nel primo set è stato per due volte indietro di un break (3-1 e 4-3) prima di riuscire a chiudere al secondo set-point nel dodicesimo gioco. Un solo break, subìto dall’australiano nel sesto game ha invece deciso il secondo parziale con un Alcaraz, decisamente più solido al servizio, che ha archiviato la pratica al secondo mach-point con un diritto lungolinea che ha costretto De Minaur a sbagliare. Per entrambi i giocatori molti più gratuiti che vincenti 36 contro 16 per Carlos, 30 contro 10 per Alex.
He means BUSINESS ?????@carlosalcaraz finishes off de Minaur in straight sets to reach the Barcelona semis!#BCNOpenBS pic.twitter.com/b5AJWMAPwG
— Tennis TV (@TennisTV) April 18, 2025
Sabato in semifinale Alcaraz dovrà vedersela con il francese Arthur Fils, n.14 ATP e settima testa di serie, uno dei giocatori più “on fire” di questa prima parte di stagione, che ha raggiunto i quarti in tutti gli ultimi quattro tornei disputati (Indian Wells, Miami, Monte-Carlo e Barcellona, dove ha bissato il risultato del 2024).
E' durato solo due game il match contro il greco Stefanos Tsitsipas, n.16 ATP e terza testa di serie. Quattro volte finalista in questo torneo (nel 2018 e nel 2021 battuto da Nadal, nel 2023 fermato da Alcaraz e lo scorso anno stoppato da Ruud), Tsitsipas ha chiesto un medical time out quando era sotto 0-2, è uscito dal campo, al rientro ha giocato qualche punto ma ha capito che le sue condizioni non gli avrebbero permesso di continuare.
Non ci sono commenti