Chiudi
Fabio cede in tre set al russo Safiullin (n.8). Mercoledì era uscito di scena all'esordio anche Sonego. Ingresso in gara direttamente al secondo turno per Musetti, n.1 del seeding
di Tiziana Tricarico | 19 settembre 2024
Nulla da fare per Fabio Fognini nel primo turno del "Chengdu Open" (ATP 250 - cemento - montepremi 1.269.245 dollari), in Cina. Il 37enne di Arma di Taggia, n.79 ATP, sorteggiato nella parte bassa del tabellone, nel quarto di Bublik, è stato battuto per 63 46 64, dopo oltre due ore di lotta, dal russo Roman Safiullin, n.56 del ranking ed 8 del seeding, finalista nella scorsa edizione, mai affrontato prima in carriera.
Il ligure, che ha giocato un po' a corrente alternata, ha chiuso con 21 vincenti a fronte di 14 errori non procurati: 27 vincenti a fronte di 24 gratuiti, invece, il bilancio del russo. Safiullin ha trasformato solo 4 delle 11 palle-break che si è procurato ma ha messo a referto ben 13 ace (contro 6 doppi falli).
Up and running ??
— Tennis TV (@TennisTV) September 19, 2024
Last year's runner-up Safiullin comes through a tough test against Fognini 6-3 4-6 6-4 to move through in Chengdu!@ChengduOpen pic.twitter.com/HEE3ar0VYM
Il match. Giornata complicata per il caldo e la forte umidità, con tanto di sosta lunga dopo la fine del secondo set. Fabio non parte proprio benissimo ed è costretto ad annullare una palla-break nel quarto gioco del primo set. Nel game successivo, però, è il 27enne di Podolsk a doverne salvare due. L’equilibrio si spezza nell’ottavo gioco con Fognini che concede due palle-break e con Safiullin che non si lascia sfuggire l’occasione (5-3), e soprattutto inizia a tirare giù ace come se piovesse (6-3).
Nel secondo parziale Fabio cede di nuovo la battuta nel quinto gioco (3-2) ma stavolta si riprende immediatamente il break (3-3) mentre il russo diventa improvvisamente falloso. Nel settimo game Fognini annulla una palla-break e passa a condurre 4-3. Nel decimo gioco il ligure approfitta di un passaggio a vuoto dell’avversario, gli strappa la battuta e pareggia il conto (6-4).
Gran lob liftato vincente di Fabio ed è break in avvio di frazione decisiva (2-0). Ma con una risposta anticipata arriva immediato il contro-break del russo (2-1), nonostante il tentativo di rimonta del ligure (da 0-40 a 15-40). Al cambio campo il medico dà una pillola a Safiullin che lamenta problemi di stonaco, forse la ragione del suo evidente calo di rendimento a partire dalla metà del secondo set. Nel quinto game Fognini perde il controllo del diritto ed offre due palle-break consecutive ma il rovescio tradisce due volte il russo e con due ace consecutivi l’azzurro resta avanti (3-2).
Nel settimo gioco però l’impresa al ligure non riesce, il suo rovescio incrociato termina fuori di parecchio ed arriva il break per il 27enne di Podolsk (4-3). Pur complicandosi la vita Safiullin conferma il vantaggio grazie all’ace numero 13 (5-3). In qualche modo Fabio resta in scia (5-4) ma il russo con un diritto lungolinea si procura il match-point e poi con un altro diritto obbliga Fognini all’errore (6-4).
Mercoledì esordio amaro per Lorenzo Sonego, eliminato in due set dal giapponese Taro Daniel.
Anche lo swing asiatico di Lorenzo Musetti inizia nel capoluogo della provincia di Sichuan, uno dei quattro tornei in Cina nel calendario ATP, insieme al 250 di Hangzhou di questa settimana, al 500 di Pechino e al Masters 1000 di Shanghai.
Musetti, semifinalista un anno fa nella sua prima partecipazione a Chengdu, è la prima testa di serie del torneo che si gioca dal 2016. Il 22enne carrarino, n.19 del ranking, entrerà in gara direttamente al secondo turno - sabato - contro l'australiano Cristopher O'Connell, n.75 ATP. Tra l'azzurro ed il 30enne di Sydney non ci sono precedenti.
Godono di un "bye" anche il kazako Alexander Bublik (n.27), il cileno Nicolas Jarry (n.28) e lo spagnolo Pedro Martinez (n.42), rispettivamente teste di serie numero 2, 3 e 4 del tabellone.