-
Atp

Cincinnati: Rune primo big agli ottavi, Michelsen ko. Fuori Tsitsipas

Holger è il primo big a raggiungere il quarto turno. Il 22enne danese, testa di serie numero 7, ha superato in due set lo statunitense (n.28). Stefanos cede in tre set al francese Bonzi

di | 11 agosto 2025

rune

rune

Holger Rune è il primo big a raggiungere gli ottavi di finale a Cincinnati. Il 22enne danese, testa di serie numero 7, ha superato al terzo turno lo statunitense Alex Michelsen (testa di serie numero 28) per 76 63. Agli ottavi Rune è atteso dal vincente del match tra lo statunitense Frances Tiafoe e il francese Ugo Humbert. In caso di vittoria di Tiafoe, ci sarà la rivincita della semifinale dello scorso anno quando lo statunitense superò Rune al fotofinish per 46 61 76 salvando 2 match point.

Avvio tutto per l'americano che strappa la battuta al danese salendo agilmente sul 3-1. Ma la risposta di Rune è immediata e il controbreak una formalità. Sul 4 pari è Michelsen a tremare: Rune arriva per tre volte alla palla break senza riuscire ad andare a segno. Il tie-break è un monologo di Rune che vola avanti sul 5-1 per poi chiudere 7-4 dopo aver mancato 2 set point.

Nel secondo set Michelsen si scolla subito, va sotto 3-0 senza più riuscire a rientrare in partita. Rune arriva al match point sul 5-2, ma con il servizio l'americano si tiene a galla allungando di qualche minuto la permanenza in campo. Le gambe di Rune non tremano, il danese sale rapido 40-0 e chiude alla prima chance del game.
Per Rune ci sono 9 ace, 4 doppi falli, il 58% di prime, l'82% dei punti fatti con la prima (32 su 39), 17 vincenti e 19 errori gratuiti.

Con questo risultato Rune, che ha da difendere la semifinale dello scorso anno, recupera terreno posizionandosi virtualmente al numero 11 del mondo. Nella race per Torini Rune è 14° con 2040 punti, ancora molto lontano dall'ottavo posto di Alex De Minaur che di punti ne ha 2745.

La stretta di mano a fine match tra Tsitsipas e Bonzi (foto Getty Images)

La stretta di mano a fine match tra Tsitsipas e Bonzi (foto Getty Images)

Intanto non produce risultati imminenti la pace fatta tra Stefanos Tsitsipas e suo padre. Il campione greco è stato eliminato al terzo turno dal francese Benjamin Bonzi, il quale si è imposto in rimonta per 67 63 64. "Non ho mai lavorato - aveva detto Tsitsipas prima del match - con nessuno con tanta determinazione, come con mio padre".

Il rapporto ritrovato con il padre è il punto di partenza per la rinascita di Stefanos, precipitato in classifica mondiale per la prima volta dal luglio 2018 al limite dei primi 30 giocatori del mondo. Nella nottata italiana Tsitsipas è apparso, come sempre, a due velocità: buono il primo set, errori a non finire dall'inizio del secondo set fino alla conclusione del match.  A decidere la sfida è stato il break subito dal greco nel quinto gioco del terzo set che non ha più saputo recuperare tra le solite indecisioni e la poca lucidità mentale.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti