Chiudi
Si chiama Tennis Mastery Summit, e sarà un workshop che ha già riscosso un successo importante, al punto da finire sold out con un mese di anticipo sulla chiusura delle iscrizioni. L’evento – organizzato da Performance Lab – vedrà sfilare tra gli altri Simone Vagnozzi, Simone Tartarini, Vincenzo Santopadre e Gipo Arbino
03 dicembre 2023
I coach dei migliori giocatori italiani, tutti insieme, per una giornata di formazione. Arriva nel momento più adatto, dopo il trionfo in Davis degli azzurri a Malaga, l'appuntamento all'Oltrepò Tennis Academy di Codevilla (provincia di Pavia), dove domenica per tutta la giornata si alterneranno sui campi del circolo lombardo coloro che stanno dando vita all'onda tricolore capace di travolgere di entusiasmo il tennis mondiale.
Si chiama Tennis Mastery Summit, e sarà un workshop che ha già riscosso un successo importante, al punto da finire sold out con un mese di anticipo sulla chiusura delle iscrizioni. L’evento – organizzato da Performance Lab – vedrà sfilare Simone Vagnozzi, Simone Tartarini e Gipo Arbino, rispettivamente a fianco di Jannik Sinner (oggi numero 4 al mondo), Lorenzo Musetti (best ranking al numero 15) e Lorenzo Sonego (primato personale al numero 21). Oltre a Vincenzo Santopadre, per anni sulla panchina di Matteo Berrettini (best ranking di numero 6). Fra i personal trainer, presenti Umberto Ferrara, Damiano Fiorucci e Davide Cassinello. Inoltre, terrà la sua masterclass Marco Panichi, che da anni cura il fisico del vincitore di 24 Slam (e 7 Atp Finals) Novak Djokovic. Costretto al forfait, invece, Roberto Squadrone, a causa di problemi di salute.
Vincenzo Santopadre (foto Marta Magni/MEF Tennis Events)
Presente inoltre, in rappresentanza della Federazione Italiana Tennis e Padel, il direttore dell'Istituto Superiore di Formazione Roberto Lombardi, Michelangelo Dell'Edera. Che in qualità di Team Manager del team azzurro è stato a fianco dei vari coach a Malaga, nella settimana che ha portato l'Italia a conquistare la Davis dopo 47 anni di attesa. “Siamo molto contenti di ospitare insieme a Performance Lab – spiega Massimiliano Baroglio, responsabile marketing e comunicazione dell’Oltrepò Tennis Academy – questo evento di caratura internazionale. Il tennis italiano sta vivendo un momento magico, per questo avere l’opportunità di ascoltare gli artefici di questo successo rappresenta una chance impagabile. Dopo la finale di Sinner a Torino e il trionfo in Davis, l’interesse è cresciuto ulteriormente, e la giornata sarà l’occasione per approfondire anche il suo percorso insieme a Simone Vagnozzi e Umberto Ferrara, oltre a quello degli altri azzurri”.
In campo ci saranno delle vere e proprie lezioni di tennis, oltre che di approccio alla preparazione fisica dei professionisti. Una serie di interventi che potranno aiutare insegnanti e appassionati presenti per capire come è possibile ottenere il massimo dai propri giocatori, a prescindere dal livello di gioco. Il workshop sarà diviso in due parti distinte: quello degli allenatori (sul campo principale) e quello dei preparatori (sul campo per preparazione fisica e palestra), con quest’ultimo che sarà pratico più che teorico.
IL PROGRAMMA – WORKSHOP ALLENATORI
09:00 – 09:45
Check in e consegna materiale.
10:00 – 11:00
Rovescio a una mano: pregi e difetti di questo colpo nel tennis moderno ed evoluzione dal tennis junior a quello pro – Lezione con Simone Tartarini.
11:30 – 12:30
Gestione tattica dei colpi a rimbalzo – Lezione con Vincenzo Santopadre.
15:00 – 16:00
Rotazione dei colpi a rimbalzo e differenziazione del finale in base alla zona di manovra – Lezione con Gipo Arbino.
16:30 – 17:30
Bilanciamento del lavoro tra punti di forza e punti deboli nel giocatore professionista – Lezione con Simone Vagnozzi.
IL PROGRAMMA – WORKSHOP PREPARATORI
09:15 – 09:45
Check in e consegna materiale.
10:00 – 11:00
Lavoro tecnico atletico integrato in campo – Lezione con Davide Cassinello.
11:30 – 12:30
La preparazione fisica per il servizio. Esercitazioni pratiche.
14:00 – 15:00
Strategie, programmazione e progressione di esercizi preventivi adattati per giovani tennisti agonisti dai 12 ai 16 anni e routine di attivazione del tennista professionista pre-allenamento – Lezione con Damiano Fiorucci.
15:00 – 16:00
Strategie di ‘return to play’ per il tennista infortunato alla caviglia – Lezione con Umberto Ferrara.
16:30 – 17:30
Esercizi multiplanari per le catene cinetiche – Lezione con Marco Panichi.
Non ci sono commenti