-
Atp

Cobolli show a Montreal, eliminato Auger-Aliassime. In serata debutta Sinner

Nel Masters 1000 canadese Flavio liquida in due set il canadese Auger-Aliassime (n.14): prossimo ostacolo - stanotte - il qualificato francese Rinderknech. Ingresso in gara direttamente al secondo turno - stasera - per Sinner (n.1) contro il qualificato Coric. Sempre per il secondo turno tornano in campo in giornata Sonego, che affronta Tabilo (n.15), ed Arnaldi, che sfida il russo Khachanov (n.16)

di | 08 agosto 2024

L'esultanza di Flavio Cobolli (foto Getty Images)

L'esultanza di Flavio Cobolli (foto Getty Images)

Nella notte italiana altra grande prestazione di Flavio Cobolli che ha debuttato con una vittoria convincente nel “National Bank Open”, sesto ATP Masters 1000 stagionale (montepremi 6.795.555), che si sta disputando sul cemento dell’IGA Stadium” di Montreal, in Canada.

Il 22enne romano, n.33 del ranking, “best” dopo la prima finale ATP raggiunta a Washington la scorsa settimana, ha sconfitto al primo turno per 63 62, in un ‘ora e sette minuti di partita, il “beniamino di casa”, il canadese Felix Auger-Aliassime, n.19 ATP e 14esima testa di serie, reduce dalle fatiche olimpiche (bronzo nel misto e medaglia di legno nel singolare, battuto da Musetti), già sconfitto in tre set quest’anno anche all’esordio nel “500” di Acapulco (cemento).

Un break al sesto gioco ha deciso un primo set piuttosto equilibrato: nella seconda frazione dal 2-1 per il canadese parziale di cinque game di fila per l’azzurro. Flavio non ha concesso nemmeno una palla-break mentre ha trasformato le tre opportunità offerte da Felix ed ha messo a referto 19 vincenti a fronte di 4 errori non procurati (9 contro 13 il bilancio del 23enne di Montreal).

Prossimo ostacolo per Cobolli - nella notte italiana - il francese Arthur Rinderknech, n.65 ATP, proveniente dalle qualificazioni: in parità (1-1) il bilancio dei confronti diretti, con il 29enne di Gassin vincitore in due set al primo turno degli Internazionali BNL d’Italia sulla terra di Roma nel 2023 e l’azzurro a segno sempre in due set al primo turno sull’erba di Eastbourne quest’anno.

"Lui ha giocato un gran bel match, era in piena fiducia. Ci avevo già giocato, ma a volte quando lo fai in condizioni simili capita di continuare a giocare ad un livello molto alto. Merito suo se è riuscito a farlo", ha dichiarato in conferenza stampa Auger-Aliasime.

"Sono realista, sapevo che sarebbe stato complicato. Avrei dovuto adattarmi a queste nuove condizioni qualunque cosa fosse poi accaduta. Ora che è finita non starò troppo a rivangarci su - ha ancora riflettuto l'ex n.6 del mondo - C'è un'enorme differenza tra il rendimento che avevo avuto a Parigi e nelle settimane precedenti rispetto a quello messo in campo oggi, specialmente al servizio. Ho messo in campo il 46% di prime palle che credo sia la percentuale più bassa di questa mia stagione, per non parlare dei doppi falli e di tutto il resto: davvero una pessima serata alla battuta".

"Certo, la superficie ha influito così come anche le palle per via del fatto che le cambiamo a ogni torneo e che ho avuto solo un paio di giorni per familiarizzarci. Ma davvero non sono stato in grado di controllarle, molto semplice", ha infine concluso il canadese, attuale n.19 del ranking.

Il rovescio di Matteo Arnaldi (foto Getty Images)

Al secondo turno sono in corsa anche Matteo Arnaldi e Lorenzo Sonego. Il 23enne sanremese, n.46 del ranking, dopo il successo in rimonta sul qualificato statunitense McDonald, n.93 del ranking, dovrà vedersela nel tardo pomeriggio italiano con il russo Karen Khachanov, n.22 ATP e 16esima testa di serie. Tra il ligure ed il 28enne moscovita non ci sono precedenti.

Il 29enne torinese, n.57 del ranking, dopo aver battuto in tre set l’olandese Griekspoor, n.40 ATP, in serata troverà dall’altra parte della rete il mancino cileno Alejandro Tabilo, n.21 del ranking e 15 del seeding, già superato in due set al secondo turno sul cemento di Wiston Salem nel 2022.

Jannik Sinner (foto X National Bank Open)

Proprio nell’ottavo di “Sonny” c’è Jannik Sinner. Il 22enne di Sesto Pusteria, n.1 del ranking mondiale, costretto da una tonsillite a saltare i Giochi di Parigi 2024, rientra nel tour quattro settimane dopo la sconfitta in cinque set nei quarti a Wimbledon contro il russo Daniil Medvedev. Per Sinner, campione in carica (lo scorso anno a Toronto conquistò il suo primo trofeo da “1000”), ingresso in gara direttamente al secondo turno nella serata italiana contro il croato Borna Coric, n.94 ATP, proveniente dalle qualificazioni. L’altoatesino ha vinto in tre set l’unico precedente con il 27 di Zagabria, giocato al primo turno del Masters 1000 sulla terra di Monte-Carlo nel 2022.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti