-
Atp

Doha: Musetti e Sonego nel main draw, Zeppieri quasi

Nel “Qatar ExxonMobil Open” Lorenzo da Carrara (n.7) debutta contro il cinese Zheng: Lorenzo da Torino sorteggiato contro il russo Kotov. Nelle qualificazioni il 22enne di Latina è al turno decisivo: subito fuori Fognini

di | 17 febbraio 2024

Lorenzo Sonego (Getty Images)

Lorenzo Sonego (Getty Images)

Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego sono al via nel main draw del “Qatar ExxonMobil Open” (ATP 250 - montepremi 1.395.8725 dollari) che si sta disputando sul cemento del Khalifa International Tennis & Squash Complex di Doha.

Il 21enne di Carrara, n.26 del ranking e 7 del seeding, debutterà contro un avversario pericoloso come il cinese Zhizhen Zhang, n.47 ATP: tra il tennista toscano ed il 27enne di Shanghai non ci sono precedenti.

Il 28enne di Torino, n.48 ATP, è stato invece sorteggiato al primo turno contro il russo Pavel Kotov, n.65 del ranking. Il 25enne moscovita si è aggiudicato in due set l’unico confronto precedente con il piemontese, disputato negli ottavi sul veloce indoor di Stoccolma lo scorso autunno.

I due azzurri sono in gara insieme nel doppio.

Assente il campione in carica Daniil Medvedev, a guidare il seeding ci sono altri due russi: Andrey Rublev e Karen Khachanov, rispettivamente n.5 ATP e n.17 ATP, che entreranno in gara direttamente al secondo turno.

Giulio Zeppieri (Getty Images)

Nelle qualificazioni Giulio Zeppieri è al turno decisivo. Il 22enne di Latina, n.113 ATP e quinta testa di serie delle “quali”, ha regolato per 64 63, in 59 minuti, la wild card di casa Rashed Naswaf, n.2.431 del ranking, e domenica si giocherà l’ingresso nel main draw con il bosniaco Damir Dzumhur, n.160 del ranking, che ha battuto 64 76(6), in poco più di un’ora e tre quarti di partita, Fabio Fognini, n.103 ATP e quarta testa di serie, entrato in tabellone come “alternate”, che nel tie-break ha mancato due opportunità consecutive per trascinare la sfida al terzo set. Il 31enne di Sarajevo ha così messo a segno il secondo successo in cinque confronti con il 36enne di Arma di Taggia.

Uno pari il bilancio dei precedenti tra Zeppieri e Dzumhur, con il bosniaco vincitore in due set al primo turno del Challenger di Bratislava 2 nel 2023 e l’azzurro vincitore sempre in due set al secondo turno delle qualificazioni dell’ultimo Australian Open.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti