Chiudi
Lorenzo gioca un ottimo match d’esordio nel “Duty Free Tennis Championships” ma non basta per evitare la quarta sconfitta in altrettante sfide con il greco
di Tiziana Tricarico | 24 febbraio 2025
Visti i precedenti, oltre che giocare bene era indispensabile un po' di "collaborazione" dell'avversario che purtoppo non c'è stata. Esce di scena subito ma a testa alta Lorenzo Sonego nel “Duty Free Tennis Championships” (ATP 500 - montepremi 3.415.700 dollari) che si disputa sul cemento di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti.
Il 29enne torinese, n.35 ATP, ha ceduto per 76(4) 63, in un’ora e 37 minuti di partita, al greco Stefanos Tsitsipas, n.11 del ranking e 4 del seeding, che si è imposto per la quarta volta in altrettante sfide con il piemontese.
STATS - Lorenzo ha chiuso con un ace e un doppio fallo, il 63% di prime in campo con il quale ha portato a casa il 71% dei punti ma la differenza maggiore in negativo l‘ha fatta la percentuale dei punti vinti con la seconda, solo il 48% contro il 70% del greco. Per Sonego ha referto 12 vincenti e 24 errori non procurati (20 contro 22 il bilancio di Tsitsipas).
Sealed in style ??@steftsitsipas defeats Sonego 7-6 6-3 to move through in Dubai!#DDFTennis pic.twitter.com/FNx7bVHXCm
— Tennis TV (@TennisTV) February 24, 2025
Il match. Il 26enne di Atene - che a Dubai e stato finalista nel 2019 e nel 2020 (stoppato, rispettivamente, da Federer e Djokovic) - aveva vinto tutte e tre le sfide precedenti con il piemontese, che come miglior risultato negli Emirati Arabi Uniti vanta i quarti raggiunti due anni fa (fermato da Zverev). Grande equilibrio in avvio di primo set con entrambi i giocatori fedeli ai rispettivi turni di battuta. Tutto si interrompe, però, improvvisamente nel “fatidico” settimo gioco quando un paio di errori di troppo costano il break a “Sonny” (4-3).
Nel game successivo Stefanos parte con un doppio fallo, poi “stecca” un rovescio e concede all’azzurro due opportunità per il contro-break: il greco annulla la prima ma sulla seconda Lorenzo passa (4-4). Nel nono gioco, iniziato da Sonego con due micidiali drop-shot di diritto, il torinese è bravo poi a cancellare due palle-break e a restare avanti (5-4). Il servizio torna dominante e a decidere è il tie-break. Sonego schizza avanti 3-0 con due mini-break, il secondo dei quali siglato da una risposta di diritto incrociato profondissima. Tsitsipas, però, reagisce ed infila cinque punti consecutivi, l’ultimo dei quali è un gran passante di rovescio incrociato (5-3). Con la combinazione servizio-diritto Stefanos si procura due set-point (6-4) e gli basta il primo perché entra in campo e chiude (7-4).
Patience ?? Construction ??@DDFTennis | #DDFTennis | @steftsitsipas pic.twitter.com/7VidmtC5fW
— ATP Tour (@atptour) February 24, 2025