Chiudi

-
Atp

E titolo 101 con Darderi a Marrakech. Battuto Griekspoor in due tie-break

Secondo successo in carriera per Luciano Darderi e quarta volta che due tennisti italiani conquistano due titoli Atp nello stesso week-end

di | 06 aprile 2025

darderi

Luciano Darderi esulta dopo il titolo vinto a Marrakech

Darderi gioca benissimo nel terzo game del secondo set quando è costretto a cancellare due palle break: sulla prima va a rete a chiudere con la volèe di dritto, sulla seconda vince un duro scambio dal fondo. L'equilibrio è totale e a decidere sono i nervi. L'azzurro serve per primo, sul 5 pari Darderi è per due volte in ritardo di un 15 e poi sul 30 pari mette in rete una palla corta. Griekspoor arriva alla palla break ma gioca un punto con poca verve. 

Darderi si salva con il servizio e sale 6-5. Griekspoor vola sul 40-0, ma l'azzurro non demorde e per la prima volta nel match arriva a due punti dalla vittoria. L'olandese attacca, ma Darderi mette in rete il passante lungolinea di rovescio e si arriva a un secondo tie-break.
Sul 2-3 Griekspoor prova il serve and volley ma Darderi lo fulmina con una risposta di rovescio per il mini break. L'olandese evita il secondo minibreak eseguendo una spettacolare stop volley di rovescio, ma Darderi non si ferma. Con il primo ace da destra Darderi arriva al triplo match point. Griekspoor salva il primo con il servizio, ma sul secondo Darderi infila l'ultimo dritto vincente della partita andando ad abbracciare il suo clan.

Per Luciano Darderi è il secondo titolo Atp dopo la vittoria ottenuta 14 mesi fa a Cordoba quando superò in finale l'argentino Facundo Bagnis per 61 64. Per l'Italia è il quinto successo in Marocco dopo il centro di Renzo Furlan nel 1994 a Casablanca, di Andrea Gaudenzi nel 1998 (sempre a Casablanca), di Daniele Bracciali nel 2006 (sempre a Casablanca) e di Matteo Berrettini qui a Marrakech nel 2024.
Questo l'elenco completo dei 101 successi italiani nell'Atp: Sinner 19, Panatta, Berrettini 10, Fognini 9, Bertolucci 6, Barazzutti 5, Sonego 4, Canè, Cecchinato, Gaudenzi, Seppi 3, Camporese, Cancellotti, Furlan, Musetti, Pescosolido, Sanguinetti, Volandri e Darderi 2, Bracciali, Colombo, Lorenzi, Narducci, Ocleppo, Panatta Claudio, Pistolesi, Pozzi, Zugarelli e Cobolli 1.


Non ci sono commenti
Loading...