Chiudi
Sull’erba dell’isola delle Baleari il ligure, in tabellone con una wild card, cede in tre set al ceco che ha meno della metà degli anni del ligure
di Tiziana Tricarico | 26 giugno 2024
Ci ha provato. Ha tenuto fino al 5-4 del set decisivo. Ma poi è venuta fuori la freschezza atletica del suo avversario, ancora “acerbo” nelle scelte tattiche ma già capace di mantenere grande freddezza e concentrazione. Fabio Fognini salita così al secondo turno il “Mallorca Championships”, torneo ATP 250 con un montepremi di 932.135 euro che si sta disputando sui prati dell’isola delle Baleari, in Spagna, ultimo appuntamento insieme ad Eastbourne per rifinire la preparazione in vista dei “The Championships”.
Il 37enne di Arma di Taggia, n.97 del ranking, in tabellone grazie ad una wild card, dopo il successo dell’esordio sull’olandese Brouwer, n.190 del ranking, ripescato in tabellone come lucky loser, ha ceduto per 46 63 75, dopo due ore e quaranta minuti di partita, al ceco Jakub Mensik, n.85 ATP, che già aveva eliminato a sorpresa lo statunitense Christopher Eubanks, n.42 del ranking ed ottavo favorito del seeding, reduce dai quarti ad Halle ma soprattutto campione in carica a Maiorca e tra i migliori otto a Wimbledon 2023.
Per Fognini più vincenti (24 contro 21) ma anche più gratuiti (24 contro 17). In una partita che si è decisa sul filo di lana la differenza maggiore tra i due è stata il rapporto tra ace e doppi falli: 5 contro 11 per l'azzururro, esattamente il conrrario, 11 contro 5, per il ceco.
Moving On! ?????@mensik_jakub_ moves into the quarter-finals in Mallorca with a 4-6 6-3 7-5 win over Fognini@MallorcaChamps #MallorcaChampionships pic.twitter.com/baoykdIKeL
— Tennis TV (@TennisTV) June 26, 2024