Chiudi

-
Atp

Grand'Italia a Wimbledon: tutti i record di Musetti

Musetti è il quarto semifinalista italiano nella storia di Wimbledon, l'undicesimo nei quattro Slam. Come all'ultimo Roland Garros, il 25% dei semifinalisti sono italiani.

di | 10 luglio 2024

Lorenzo Musetti (Getty Images)

Lorenzo Musetti (Getty Images)

Record su record frantumati. In primis da Matteo Berrettini solo alcune stagioni fa, poi da Jannik Sinner, ieri da da Jasimine Paolini e oggi da Lorenzo Musetti, questi ultimi nati in Toscana a 50 km di distanza l'una dall'altro.
Lorenzo Musetti, con la vittoria in cinque set sullo statunitense Taylor Fritz, è diventato il quarto italiano di sempre a raggiungere le semifinali di Wimbledon dopo Nicola Pietrangeli nel 1960 (battuto in cinque set da Rod Laver), Matteo Berrettini nel 2021 (vittorio su su Hubert Hurkacz e poi sconfitto in finale in quattro set da Novak Djokovic) e Jannik Sinner nel 2023 (sconfitto in tre set da Novak Djokovic).
Lorenzo Musetti diventa così l'undicesimo tennista italiano a raggiungere le semifinali in un torneo del Grande Slam. Musetti si accoda a Nicola Pietrangeli leader con 5, ad Adriano Panatta e Matteo Berrettini con 3, a Giorgio De Stefani, Beppe Merlo e Corrado Barazzutti con 2, a Uberto De Morpurgo, Orlando Sirola e Marco Cecchinato con una.
Sarà la 24esima presenza italiana in una semifinale Slam: 4 a Wimbledon, 2 in Australia, 2 all'US Open e 16 al Roland Garros. Tre sono state ottenute nell'era pionieristica, 8 nell'era di Pietrangeli, 5 in quella di Panatta e 8 da Marco Cecchinato in avanti (era il Roland Garros del 2018).
Di queste 23 finali giocate, gli italiani ne hanno vinte 8 e perse 15. E' anche la seconda volta nella storia che l'Italia ha due giocatori in semifinale negli Slam sommando i due tabelloni di singolare. Era accaduto anche 5 settimane fa al Roland Garros con Jannik Sinner semifinalista e Jasmine Paolini finalista.


Non ci sono commenti
Loading...