Chiudi
Rivivi dal primo all'ultimo punto la sfida per il titolo tra due grandi amici: Jannik, diventato re del tennis mondiale l’altra settimana, ed Hubert, vincitore dell’edizione del 2022
di Tiziana Tricarico | 23 giugno 2024
Chiacchierano da buoni amici perché una cosa è la competizione, un’altra l’amicizia. Uno spot senza prezzo per il vero spirito sportivo. E poi vuoi mettere avere come amico il numero uno del mondo? Arrivano dallo sconfitto “Hubi” le prime congratulazioni per Jannik Sinner, vincitore del “Terra Wortmann Open” (ATP 500 - 2.255.655 euro) che si è concluso sui campi in erba della “Owl Arena” (il Centrale è dotato di tetto retrattile) di Halle, in Germania. Quello dell’altoatesino è il titolo numero 91 per il tennis tricolore.
In finale - la prima sull’erba per lui - il 22enne di Sesto Pusteria, numero uno del mondo, si è imposto per 76(8) 76(2), in un’ora e 49 minuti di partita, sul polacco Hubert Hurkacz, n.9 ATP e quinta testa di serie, vincitore dell’edizione del 2022. Sinner mette così in bacheca il 14esimo trofeo della carriera, il primo sui prati.
L’altoatesino, che ha tirato giù 10 ace ed un solo doppio fallo (13 contro 0 il bilancio di Hurkacz), ha perso solo tre punti quando ha messo in campo la prima ma soprattutto ha portato a casa il 68% dei punti con la seconda di servizio, vera arma vincente in questo match.
Per Jannik è la 38esima vittoria di questo 2024 a fronte di sole 3 sconfitte (gli unici capaci di battere l’altoatesino sono stati Alcaraz, in semifinale sia ad Indian Wells che a Parigi, e Tsitsipas, in “semi” a Monte-Carlo). Sinner è il quarto tennista italiano a vincere un torneo sui prati dopo Berrettini (4), Sonego e Seppi.
The moment @janniksin won the Halle title for the very first time ????#TerraWortmannOpen pic.twitter.com/b3MCQwa1wB
— Tennis TV (@TennisTV) June 23, 2024