-
Atp

Halle: un Darderi eroico non basta, vince Struff al decimo match-point!

All’esordio nel “Terra Wortmann Open”, primo match in carriera sui prati, Luciano spreca un break di vantaggio nel terzo set ed un match-point nel tie-break

di | 19 giugno 2024

Luciano Darderi in azione (foto Foiriti)

Ha venduto cara - anzi carissima - la pelle Luciano Darderi, ma non è bastato per vincere la sua prima partita sui prati. Nel primo turno del “Terra Wortmann Open” (ATP 500 - 2.255.655 euro) di scena sui campi in erba della “Owl Arena” (il Centrale è dotato di tetto retrattile) di Halle, in Germania, il 22enne italo-argentino di Villa Gesell, n.34 ATP (“best” proprio questa settimana), ha ceduto per 67(2) 75 76 (10), dopo una battaglia di oltre due ore e mezza, al tedesco Jan-Lennard Struff, n.41 ATP. Darderi non ha sfruttato un break di vantaggio nel set decisivo ed ha mancato un match-point sull’8 a 7 nel tie-break.

Struff ha chiuso con 21 ace contro i 14 di Darderi (che non ne aveva mai tirati così tanti in un singolo match): per entrambi 8 doppi falli. Il tedesco ha salvato due delle tre palle-break concesse: l’azzurro sette su nove.

Il match. Non l’avversario ideale per la prima volta sui prati dell’italo-argentino. Ed invece Luciano tiene botta piuttosto bene proprio con l’arma migliore del suo avversario non concedendo palle-break per tutto il primo set ed anzi ottenendo anche qualcosa in più in risposta.

Finisce per decidere un tie-break dominato dall’azzurro che, sotto 1 a 2, infila sei punti consecutivi e s’impone per 7 punti a 2.

La musica non cambia nel secondo parziale anche se Darderi è costretto ad annullare due palle-break (le prime dell’incontro) nel quarto game, il più lungo del match con 12 punti giocati (2-2).

I turni di battuta dell’azzurro si fanno più complicati mentre il tedesco serve come un treno. Nel dodicesimo game Luciano sbaglia il contropiede e concede un’altra palla-break che è anche un set-point, che Struff non si lascia sfuggire aggredendo la seconda di servizio dell’azzurro ed obbligandolo a tirare in rete il passante incrociato (7-5).

Passaggio a vuoto del tedesco nel quinto gioco della frazione decisiva: va sotto 0-40, annulla le prime due palle-break ma sulla terza l’azzurro non perdona (3-2). Arriva però immediato il contro-break per Struff su un diritto lungo di Darderi (3-3).

Il 34enne di Warstein recupera da 0-30 nel settimo gioco (4-3): il 22enne di Villa Gesell annulla una palla-break in quello successivo aggrappandosi proprio alla prima di servizio (4-4).

Con un ace Luciano cancella un primo match-point nel decimo gioco e con un paio di prime vincenti anche il secondo ed il terzo riagguantando il suo avversario sul 5-5. Ancora una volta decide il tie-break: Darderi prende un mini-break di vantaggio ma lo restituisce subito (1 a 1), l’equilibrio si spezza sul 3 pari con il tedesco che prende il largo (6 a 3), l’azzurro annulla altri due match-point con il servizio ed un altro con la risposta sulla quale il tedesco “buca” la volée (6 a 6).

Arriva un quarto match-point per Struff che Darderi cancella con la volée alta di rovescio (7 a 7). E poi ecco il primo match-point per Luciano che il 34enne di Warstein cancella con una prima vincente (8 a 8). Quinto match-point (ottavo complessivo) per Struff che Darderi riesce ancora a salvare (9 a 9). Il sesto match-point (nono totale) se lo annulla da solo il tedesco con un doppio fallo (10 a 10) ma il settimo (il decimo complessivo) è quello buono perché il rovescio dell’azzurro finisce lungo. Ed il tedesco archivia la pratica per 12 punti a 10.

Sarà dunque Struff l’avversario di secondo turno per il greco Stefanos Tsitsipas, n.11 del ranking e sesto favorito del seeding.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti