Chiudi

-
Atp

Quando Sinner potrà diventare n.1 del mondo? Ecco tutte le risposte

Con la sconfitta di Djokovic, Sinner vede la possibilità di raggiungere la vetta del ranking Atp. Quando potrebbe accadere? Vincendo tutto, Sinner potrebbe diventare n° 1 il 15 aprile.

di | 12 marzo 2024

L'esultanza di Jannik Sinner a Indian Wells (Getty Images)

L'esultanza di Jannik Sinner a Indian Wells (Getty Images)

L'eliminazione di Novak Djokovic a Indian Wells per mano di Luca Nardi permette a Jannik Sinner di avere per la prima volta in carriera la chance di diventare numero 1 del mondo nel giro di un mese.

Nell'ultima classifica stilata dall'Atp Jannik Sinner ha 8270 punti. Da qui alla conclusione di Monte Carlo, all'altoatesino usciranno 360 punti per la semifinale a Indian Wells 2023, 600 punti per la finale di Miami 2023 e 360 punti per la semifinale di Monte Carlo 2023. Quindi si troverà a quota 6950 punti. A questi, compiendo un percorso netto ossia vincendo Indian Wells, Miami e Monte Carlo, Sinner potrà aggiungere un massimo di 3000 punti per portarsi, alla fine di Monte Carlo, a quota 9950.

Djokovic invece, alla conclusione di Indian Wells, avrà 9725 punti. Se poi gli togliamo anche i 90 punti per gli ottavi di Monte Carlo 2023, il serbo si attesterà a quota 9635.  Il che vuole dire, fermo restando il triplete di Sinner, che Djokovic, per rimanere alle spalle di Sinner, non dovrà fare più di 315 punti tra Miami e Monte Carlo. Tradotto significa perdere prima dei quarti in entrambi i tornei.

Se controlliamo anche i conti di Carlos Alcaraz, lo spagnolo a fine Monte Carlo avrà 7445 punti più quelli guadagnati nel Sunshine Double e sulla Costa Azzurra. Ma fermo restando le vittorie di Sinner, neppure Alcaraz potrà impensierire l'altoatesino.

Jannik Sinner saluta il pubblico (foto Getty Images)


Non ci sono commenti
Loading...