-
Atp

L’obiettivo di Rune per il 2025: “Massimizzare il mio potenziale”

In procinto di scendere in campo a Copenhagen con la maglia della Danimarca per i Qualifiers di Davis Cup contro la Serbia (orfana di Djokovic), Holger ha parlato delle sue aspettative e di quale sia la sua vera priorità in questa stagione

di | 30 gennaio 2025

20250130_GettyImages_2194526411.jpg

Holger Rune (foto Getty Images)

Sarà lui a guidare la Danimarca contro la Serbia - che deve fare a meno di Novak Djokovic, infortunatosi all’Australian Open - nelle qualificazioni di Coppa Davis 2025 in programma da oggi a domenica alla Royal Arena di Copenhagen. Holger Rune va a caccia della sua settima vittoria in singolare in questa competizione ed è motivato a fare un buon anno, per archiviare il prima possibile un 2024 per lui piuttosto deludente. Dopo aver firmato un “best ranking” da favola - numero 4 - ad agosto del 2023, il 21enne di Gentofte, che all'ultimo Australian Open è uscito di scena negli ottavi di finale battuto da Jannik Sinner, si ritrova attualmente al n.12 ATP, una posizione che non può di certo soddisfarlo.

Un recupero di diritto in allungo di Holger Rune (foto Getty Images)

Un recupero di diritto in allungo di Holger Rune (foto Getty Images)

“Gli ultimi anni sono stati impegnativi e positivi sotto molti aspetti. È successo tutto molto velocemente con la vittoria a Parigi-Bercy (novembre 2022), che è stata bella ma anche stressante in molti momenti, soprattutto quando ho iniziato a giocare male alla fine del 2023. Ora però sento sono tornato sulla strada giusta: non mi concentro su ciò che è successo in passato, ma su ciò che sta accadendo ora o potrà accadere in futuro". 

"Questo è ciò che posso controllare. Se da un lato c’era molta pressione dopo aver vinto un grande torneo battendo Djokovic in finale, dall'altro si può guardare la cosa in modo diverso e dire che è incredibile che la gente abbia fiducia nel mio tennis e abbia grandi aspettative su ciò che posso fare. Preferisco pensare che la gente creda in me e che io accetti la sfida. È il mio sogno e lo stiamo vivendo insieme”.

Un sogno che per Holger ha i contorni di un trofeo Major: “Non sento la pressione quando gioco. Non penso di dover vincere questa o quella partita a causa delle aspettative che ci sono su di me. Sono molto competitivo e ho dovuto imparare che quando sei giovane non sai tutto. Si tratta di capire come reagire dopo ogni momento positivo e allenarsi ancora di più dopo le vittorie".

"Ho sempre avuto fiducia in me stesso, ma nell'ultimo anno e mezzo non ho lavorato duramente come avrei dovuto. Ora lo sto facendo e spero che i frutti arrivino. Senza migliorare gli aspetti tennistici, fisici e mentali su cui sto lavorando, il salto non avverrà. Tutti possono dire di voler vincere uno Slam, ma bisogna lavorare per ottenerlo ed è quello che sto facendo".

Tutta la grinta di Holger Rune (foto Getty Images)

Tutta la grinta di Holger Rune (foto Getty Images)

Miglioramento, non cambiamento di un tipo di tennis nel quale Rune crede: “Non penso di dover cambiare qualcosa nel mio gioco. Guardate Zverev, lui è migliorato molto ultimamente. Prima dell’infortunio alla caviglia era un giocatore costante tra i primi cinque, ma ora è migliorato ancora e quest'anno è candidato a conquistare uno Slam. Questo è ciò che voglio fare anche io. Il mio prossimo passo non è vincere un torneo in particolare, ma massimizzare il mio potenziale. Se ci riuscirò, potrò vincere grandi match e grandi tornei”.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti