Chiudi
Lo spagnolo, vincitore delle ultime due edizioni, torna alle gare a un mese dall'ultima partita di Miami superando per 62 61 Alexander Shevchenko. Facile successo anche per Zverev su Coric
di Luca Marianantoni | 26 aprile 2024
L'assalto di Carlos Alcaraz al terzo titolo consecutivo nel Masters 1000 di Madrid è iniziato con una facile vittoria sul kazako Alexander Shevchenko. Un 62 61 maturato in appena 68 minuti a quasi un mese di distanza dall'ultima apparizione dello spagnolo, coincisa con la sconfitta subita nei quarti a Miami contro il bulgaro Grigor Dimitrov.
La doppia rinuncia a Monte Carlo e Barcellona per colpa del problema al braccio sembra ormai un lontano ricordo. Alcaraz è apparso in condizioni di forma smaglianti, rapidissimo negli spostamenti e decisamente votato all'attacco: alla fine sul suo pallottoliere sono finiti 11 punti in 12 discese a rete.
Make it TWELVE in a row in Madrid ??@carlosalcaraz takes care of Shevchenko 6-2 6-1!#MMOpen pic.twitter.com/n8oLFSH0LR
— Tennis TV (@TennisTV) April 26, 2024
"Penso di aver giocato bene - ha commentato Alcaraz a fine incontro -. Nell'ultimo mese non ho mai forzato i colpi e oggi invece ho ritrovato tutti i miei colpi. L'approccio al match di oggi era finalizzato a ritrovare il feeling con il dritto, a spingere con il rovescio e a chiudere i punti a rete. E credo, sotto questi aspetti, di aver fatto cose molto buone".
L'ex numero 1 del mondo ha risposto molto lontano dalla riga di fondo campo, ma già nel colpo successivo è sempre stato in grado di pressare il rivale. Alla fine i vincenti di Alcaraz sono stati 24 contro gli appena 2 di Shevchenko.
Il pupillo di Ferrero ha perso la battuta una volta per set, ma quando ormai era largamente avanti di due break a set. "Il braccio destro - ha concluso Alcaraz - sta decisamente bene, non mi ha dato nessun problema. Ancora però penso all'infortunio. E' vero che sto colpendo sempre più forte, ma ancora non mi sento totalmente a mio agio. Diciamo che non sono al 100%. Ma il tennis che ho espresso oggi mi fa sentire davvero felice e penso di essere competitivo per il successo finale".
Per Alcaraz è stata la dodicesima vittoria consecutiva a Madrid e ora il suo prossimo avversario è il brasiliano Thiago Seyboth Wild che ha fatto fuori il nostro Musetti per 64 64.
2018 ??
— Tennis TV (@TennisTV) April 26, 2024
2021 ??
2024 ?
2x champion @AlexZverev eases past Coric 6-3 6-2 in his Madrid opener.#MMOpen pic.twitter.com/1EiS8Xrlju
In chiusura di programma è arrivato anche il successo di Alexander Zverev, campione a Madrid nel 2018 e 2021. Il tedesco ha superato per 63 62 il croato Borna Coric. Zverev attende al terzo turno il canadese Denis Shapovalov, il quale ha superato per 76 63 l'argentino Tomas Martin Etcheverry.
Sull'Arantxa Sanchez Stadium invece vittorie per Andrey Rublev (61 64 a Facundo Bagnis) e per Alejandro Davydovich Fokina (75 63 al cinese Juncheng Shang).
Non ci sono commenti