Chiudi
Lorenzo Musetti, in odore di top 10, avanza al terzo turno del Masters 1000 di Madrid superando per 76 62 l'argentino Tomas Martin Etcheverry.
di Luca Marianantoni | 26 aprile 2025
Comincia nel migliore dei modi la settimana santa di Lorenzo Musetti che dovrebbe portare l'azzurro nei top 10 proprio alla vigilia dell'inizio degli Internazionali d'Italia. Musetti ha esordito nel Masters 1000 di Madrid superando agevolmente l'argentino Tomas Etcheverry per 76 62.
Partenza a razzo di Musetti che manca due palle break nel secondo gioco prima di andare a segno nel quarto. Il 4-1 iniziale però è un fuoco di paglia perché Musetti si fa trovare passivo e l'argentino ne approfitta: a dare il via alla rimonta è una pregevole volée di dritto in tuffo di Etcheverry che da sotto 2-4 recupera il break e con un serie di 8 punti a 1 impatta il rivale sul 4 pari.
"Mesmerising and magnificent from Musetti" ??#MMOpen pic.twitter.com/y6rLpu9HKC
— Tennis TV (@TennisTV) April 26, 2025
Il dritto lungolinea di Musetti non va come dovrebbe, ma l'azzurro si salva con il solito rovescio, con qualche palla corta e con una condizione fisica davvero invidiabile. L'argentino però regge, serve per due volte per rimanere nel set e trascina il carrarino al tie-break. Qui ci sono due mini break iniziali, il primo a favore dell'argentino con un dritto vincente in recupero e il secondo con una chiusura a rete di Musetti.
Con uno smash da fondo campo Etcheverry sale avanti 3-1, l'argentino spinge, ma Musetti c'è e cambia campo recuperando per la seconda volta lo svantaggio. Questa volta è il dritto di Musetti a mandare in orbita l'azzurro che poi, con una giocata di fino sotto rete, conferma il mini break per poi guadagnarsi tre set point. Gli basta il primo per mandare in archivio un set vinto alla scadenza esatta della prima ora di gioco.
Nei primi game del secondo set Musetti prova a dare la spallata all'avversario. Il carrarino manca 3 palle break, poi sul 2 pari va 0-40 e ne spreca altre 5. La sesta però - la nona complessiva - è quella buona. L'argentino si scolla e Musetti chiude la sfida in un'ora e 46 minuti con una pregevole demi volée di rovescio.
Finishing with flair ?
— Tennis TV (@TennisTV) April 26, 2025
Monte-Carlo finalist Musetti defeats Etcheverry 7-6 6-2 to move on in Madrid!#MMOpen pic.twitter.com/o4Dvus23MK
Al terzo turno Musetti troverà il greco Stefanos Tsitsipas, n.18 del ranking e 17 del seeding, che ha battuto in rimonta per 36 64 63 il tedesco Jan Lennard Struff, n.79 ATP. Il 26enne di Atene è in vantaggio per 5-1 nel bilancio dei precedenti con il carrarino che però ha vinto proprio l'ultimo, disputato un paio di settimane fa nei quarti a Monte-Carlo (16 63 64 lo score).
Non ci sono commenti