

La pioggia ritarda il programma. I primi a raggingere i quarti sono Francisco Cerundolo, Grigor Dimitrov, Sebastian Korda e Jakub Mensik. Nella notte passa anche Taylor Fritz.
di Luca Marianantoni | 25 marzo 2025
La pioggia rallenta il programma del Big Tuesday, giorno dedicato integralmente a tutti gli ottavi maschili del Masters 1000 di Miami. La grande sorpresa di giornata è la facile vittoria dell'argentino Francisco Cerundolo che ha nettamente piegato per 64 62 il norvegese Casper Ruud in appena 87 minuti di partita.
"Mi piace da morire questa città - ha detto Cerundolo - fin dalla prima volta che ci ho giocato. Ci sono un sacco di tifosi argentini e molti latinoamericani. Quando sono qui dedico molto tempo libero a questa città e probabilmente questo mi stimola a dare il massimo quando scendo in campo".
Dopo aver mancato tre palle break consecutive nel game d'apertura, Cerundolo ha preso il largo con il break del settimo game che ha mantenuto fino alla conclusione del set. Sul 5-1 del secondo set è arrivata la pioggia che ha sospeso il match per oltre tre ore. Alla ripresa Cerundolo ha ripreso a martellare come all'inizio chiudendo la pratica per 6-2.
Per Cerundolo è la seconda vittoria consecutiva su una testa di serie dopo il 62 76 rifilato a Tommy Paul (n° 12 del seeding) ed è anche la terza volta che approda ai quarti di Miami dopo la semifinale del 2022 (vittoria nei quarti sul nostro Sinner) e il quarto del 2023 (perso contro Karen Khachanov). Per Cerundolo è anche il back-to-back dopo i quarti raggiunti a Indian Wells poche settimane fa, quarti persi contro Carlos Alcaraz per 63 76. L'ultimo argentino a fare quarti sia a Indian Wells che a Miami nello stesso anno è stato Juan Martin del Potro nel 2018
"Sono molto felice - ha concluso Cerundolo - perchè quando stai giocando bene e ti devi fermare per la pioggia è sempre difficile riprendere bene. Non è stato facile, ma ero rilassato e sono tornato in campo con molta fiducia. Per me questo è un grandissimo risultato".
Cerundolo attende ai quarti il finalista della scorsa edizione, il bulgaro Grigor Dimitrov, il quale ha superato per 64 75 lo statunitense Brandon Nakashima. Nonostante Nakashima abbia perso nel match appena 3 punti sulla prima di servizio (33 punti su 36 prime), Dimitrov ha operato due break chirurgici strappando la battuta al rivale sul 4 pari del primo set e sul 5 pari del secondo senza mai concedere palle break.
Ai quarti anche Sebastian Korda ha superato 64 26 64 Gael Monfils e Jakub Mensik che ha approfittato del ritiro del connazionale Tomas Machac.
Nella nottata italiana ha raggiunto i quarti anche lo statunitense Taylor Fritz, vittorioso per 63 75 sul lucky loser Adam Walton. Fritz sarà l'avversario di Matteo Berrettini nel quarto di giovedì. I precedenti sono tutti favorevoli all'americano che ha battuto l'italiano quattro volte su quattro: nelle Finals di Coppa Davis del 2019 (57 76 62), a Indian Wells 2021 (64 63), alla United Cup del 2023 (76 76) e all'US Open 2024 (63 76 61).
Non ci sono commenti