Chiudi
Djokovic si avvicina al titolo numero 100 superando ai quarti lo statunitense Sebastian Korda per 63 76 e diventando il più anziano semifinalista 1000 della storia.
di Luca Marianantoni | 27 marzo 2025
Con un giorno di ritardo Novak Djokovic raggiunge la semifinale a Miami superando per 63 76 lo statunitense Sebastian Korda e compiendo un ulteriore fondamentale passo verso il centesimo titolo della carriera.
Ma c'è di più, a 37 anni e 10 mesi Nole diventa il più anziano semifinalista Masters 1000 della storia (dal 1990), superando il vecchio record di Roger Federer che nel 2019 era riuscito a raggiungere i last four a Miami 2019 a 37 anni e 7 mesi. Per Nole è anche la 48esima partita vinta a Miami e la semifinale numero 8.
A dispetto dei primi due turni giocati con molta incostanza, Nole ha ripetuto la prestazione fornita con Musetti affrontando Korda con determinazione, lucido nei momenti decisivi e con percentuali di realizzazione decisamente alte.
Il primo game che finisce ai vantaggi è il sesto (affondo di Nole con il rovescio) con Korda che si difende bene sfruttando il servizio e alcune incertezze del serbo. Ma nell'ottavo game c'è il primo grande passaggio a vuoto dello statunitense che perde il servizio a zero cedendo la frazione nel game successivo a un Nole pimpante e molto lucido.
Nel secondo set però Nole cala un po' il ritmo e Korda ne approfitta per salire avanti un break e confermarlo per il 3-0. Il campione americano non trema e conserva facilmente il vantaggio fino al 5-2. Ma quando sul 5-3 è chiamato a servire per chiudere la frazione, ecco che le sue gambe iniziano a tremare, perde il controllo del dritto e si fa aggredire del serbo. Nole vede la preda intimorita e allora lo azzanna, recupera il break e al tie-break non ha pietà ottenendo il mini break decisivo sul 3-2 senza più farsi riprendere.
Nole chiude con 18 vincenti e 17 gratuiti, 11 ace, l'83% delle prime messe in campo, l'84% dei punti vinti con la prima e un solo break subito.
E in semifinale lo attende Grigor Dimitrov per una sfida da vecchi tempi. I precedenti tra i due sono di 12 successi a 1 per Nole. La prima sfida risale a Shanghai 2012 con la vittoria di Nole per 63 62. L'unico successo del bulgaro è la terza sfida, quella sulla terra di Madrid del 2013 (76 67 63). Sul cemento all'aperto il bilancio è 5-0 Nole con un bilancio di 11 set vinti e uno solo perduto a Cincinnati nel 2018.
Non ci sono commenti