-
Atp

Montreal: Sonego vince la maratona con Griekspoor

Nel Masters 1000 canadese Lorenzo supera in tre set l’olandese ed attende il cileno Tabilo (n.15). In tabellone anche Darderi, che sfida lo statunitense Paul (n.10), Arnaldi che affromta il qualificato statunitense McDonald, e Cobolli, che deve vedersela con il canadese Auger-Aliassime (n.14). Ingresso in gara direttamente al secondo turno per Sinner (n.1)

di | 06 agosto 2024

Lorenzo Sonego in azione (foto Getty Images)

Lorenzo Sonego in azione (foto Getty Images)

Bella vittoria per Lorenzo Sonego all’esordio nel “National Bank Open”, sesto ATP Masters 1000 stagionale (montepremi 6.795.555), che si disputa sul cemento dell’IGA Stadium” di Montreal, in Canada.

Il 29enne torinese, n.57 del ranking, ha battuto 76(7) 57 64, dopo una maratona di quasi due ore e tre quarti, l’olandese Tallon Griekspoor, n.40 ATP, che alla fine ha pure vinto un punto in più rispetto all’azzurro (106 contro 105). Ma “Sonny” ha tirato giù 12 ace, contro 2 doppi falli, ed ha chiuso con 37 vincenti a fronte di 18 gratuiti: 25 contro 20 il bilancio del suo avversario.

Il match. Il piemontese si era imposto al tie-break decisivo nell’unico precedente, giocato al turno decisivo delle qualificazioni di Parigi-Bercy (veloce indoor) nel 2022. Primo set estremamente equilibrato anche se è Lorenzo l’unico a concedere e ad annullare, nel terzo gioco, l’unica palla-break di tutto il parziale. Si arriva al tie-break con l’azzurro che ha ceduto 11 punti alla battuta, due in più dell’olandese (9). “Sonny” va avanti 3-1, 4-2 e 5-3, poi però incassa tre punti di fila dal 28enne di Haarlem che arriva al set-point (6-5): l’azzurro ci mette la prima (6-6), il “tulipano” si procura un secondo set-point (7-6) ma poi è Sonego, che risponde piuttosto bene, a firmare i tre punti successivi e a chiudere per 9-7.

 

Lorenzo Sonego colpisce di diritto (foto Getty Images)

Griekspoor accusa il colpo: inizia la seconda frazione servendo decisamente male e giocando piuttosto corto. Nel terzo game arriva il break per Lorenzo (2-1) che poi lo conferma (3-1), con l’olandese che spacca la racchetta rimediando un “warning”. L’azzurro difende il vantaggio fino al 4-2 poi però Griekspoor infila un parziale di dodici punti a uno che gli consente il sorpasso (5-4) e nel dodicesimo gioco non si lascia sfuggire l’opportunità di pareggiare il conto (7-5).

Lorenzo in questo 2024 ha un bilancio di 13 vittorie e 20 sconfitte ma questo è un pensiero da scacciare subito dalla mente. E a dargli una mano ci pensa Griekspoor nel terzo gioco del set decisivo: un doppio fallo dell’olandese, due errori di diritto ed un rovescio sotterrato in rete consegnano infatti il break all’azzurro (2-1), che nel quinto gioco ha anche la chance di raddoppiare ma l’olandese si salva (3-2). Nell’ottavo game “Sonny” offre una chance per il contro-break ma la cancella con un ace: e poi con un altro ace ed una prima robusta sale 5-3. Nel decimo game arrivano tre match-point consecutivi per l’azzurro: basta il primo (6-4).

Al secondo turno Sonego troverà dall’altra parte della rete il mancino cileno Alejandro Tabilo, n.21 del ranking e 15 del seeding, già superato in due set al secondo turno sul cemento di Wiston Salem nel 2022.

Jannik Sinner in allenamento a Montreal (foto X Jannik Sinner)

In tabellone ci sono altri quattro azzurri e proprio nell’ottavo di “Sonny” c’è Jannik Sinner. Il 22enne di Sesto Pusteria, n.1 del ranking mondiale, costretto da una tonsillite a saltare i Giochi di Parigi 2024, rientra nel tour quattro settimane dopo la sconfitta in cinque set nei quarti a Wimbledon contro il russo Daniil Medvedev. Per Sinner, campione in carica (lo scorso anno a Toronto conquistò il suo primo trofeo da “1000”), ingresso in gara direttamente al secondo turno o contro lo spagnolo Pedro Martinez, n.45 ATP, o contro il croato Borna Coric, n.94 ATP, proveniente dalle qualificazioni.

Sempre nella parte alta del tabellone non ha “pescato” benissimo Luciano Darderi, n.32 del ranking (“best” proprio questa settimana”), che ritrova dall’altra parte della rete lo statunitense Tommy Paul, n.12 ATP e decima testa di serie, che lo ha sconfitto in due set al primo turno dei Giochi di Parigi 2024.

Esordio contro il qualificato statunitense Mackenzie McDonald, n.93 del ranking, per Matteo Arnaldi, n.46 del ranking, desideroso di lasciarsi alle spalle un periodo non felicissimo: dopo gli ottavi al Roland Garros (stoppato da Tsitsipas), infatti, il 23enne sanremese ha perso quattro delle ultime cinque partite giocate. Tra il ligure ed il 29enne californiano di Piedmont non ci sono precedenti.

Infine è stato sorteggiato nella parte bassa del draw Flavio Cobolli: il 22enne romano, n.33 del ranking, “best” dopo la prima finale ATP raggiunta a Washington, deve vedersela al primo turno con il “beniamino di casa”, il canadese Felix Auger-Aliassime, n.19 ATP e 14esima testa di serie, reduce dalle fatiche olimpiche (bronzo nel misto e medaglia di legno nel singolare, battuto da Musetti), già sconfitto in tre set quest’anno all’esordio nel “500” di Acapulco (cemento).

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti