Chiudi
Nel Masters 1000 canadese Jannik cede in tre set nella notte italiana al russo Rublev (n.5) complice il riacutizzarsi del problema all'anca destra
di Tiziana Tricarico | 11 agosto 2024
“Contro Andrey sarà un match difficile perché qui sta giocando benissimo”. Un po’ se l’era chiamata il numero uno del mondo, ma - battute a parte - il mondo in cui è maturata la quinta sconfitta della stagione (a fronte di 44 vittorie) non lascia esattamente tranquilli. Quarti di finale fatali per Jannik Sinner quelli nell’“Omnium Banque National”, sesto ATP Masters 1000 stagionale (montepremi 6.795.555), che si sta disputando sul cemento dell’IGA Stadium” di Montreal, in Canada.
In una giornata di straordinari il 22enne di Sesto Puteria, n.1 del ranking mondiale, dopo aver battuto negli ottavi in due set il mancino cileno Tabilo, n.21 del ranking e 15 del seeding, staccando anche il pass per le Nitto ATP Finals di Torino, nella notte italiana ha ceduto per 63 16 62, dopo poco più di un’ora e tre quarti di partita, al russo Andrey Rublev, n.8 del ranking e 5 del seeding.
Sinner è sembrato in difficoltà per un problema all’anca destra per tutta la partita, in particolare durante il set decisivo, in quella che potrebbe essere una ricomparsa di un problema che lo ha già afflitto in questa stagione.
Pur non chiedendo l’intervento del trainer, l’altoatesino si è massaggiato la zona durante i cambi di campo e si è piegato in due sulla racchetta dopo diversi scambi estenuanti. Prima dell’inizio del set decisivo, i microfoni hanno ripreso coach Darren Cahill che gli suggeriva di chiamare il fisioterapista se necessario.
Jannik ha messo in campo più prime rispetto ai due match precedenti (59%) ma ha ottenuto molti meno punti sia con la prima (74%) che con la seconda di servizio (43%). Ha tirato giù 10 ace ma anche 4 doppi falli (compreso quello sul match-point) ed è riuscito a trasformare soltanto 2 delle 12 palle-break che si è procurato. A referto per lui 25 vincenti a fronte di 16 errori gratuiti (21 contro 13 il bilancio di Rublev).
Andrey's day ??
— Tennis TV (@TennisTV) August 11, 2024
The moment @AndreyRublev97 defeated Jannik Sinner for his second victory over a reigning World No.1! #OBN24 pic.twitter.com/kWTeWjmyyh