-
Atp

Nadal, l’annuncio: “Ora so che tornerò a giocare”

Lo spagnolo conferma in un evento promozionale che si sente molto meglio e che il suo ritorno sui campi è oramai certo. Si tratta solo di stabilire dove e quando

di | 15 novembre 2023

Rafael Nadal

Lo aveva promesso: a metà novembre avrebbe preso una decisione. E come sempre è stato puntuale: in un evento promozionale per la Teknon Tennis Clinic, Rafael Nadal ha confermato che tornerà in campo. Dopo mesi di incertezze nei quali non aveva voluto dare nulla per scontato in merito al suo rientro dopo l’intervento all’anca, il maiorchino è fiducioso e vede già la luce alla fine del tunnel.

Rafa ha sempre voluto restare con i piedi per terra, anche se nelle scorse settimane il direttore dell’Australian Open avesva rivelato che il vincitore di 22 Major sarebbe tornato alle competizioni proprio in occasione del primo Slam dell'anno. All'epoca Nadal negò, pur confermando che stava procedendo tutto sulla strada giusta, ma che comunque era ancora molto presto. Ora il suo ritorno sembra più vicino. “Fino ad ora non sapevo se avrei mai più giocato a tennis, ora penso di sì. Ciò che è cambiato rispetto a qualche settimana fa è che ora so che potrò farlo di nuovo - ha detto il 37enne mancino di Manacor -. Prima non lo sapevo, ma ora, onestamente, so che è perché l'evoluzione è positiva. Ultimamente sono stati fatti grandi passi. Non sono ancora pronto a dire dove e quando ma spero di poterlo comunicare presto”.

“Non so a che livello potrò tornare, ma non ho mai perso l'entusiasmo - ha aggiunto -. È un anno che non gioco e per me è un successo personale aver mantenuto l’illusione di poter tornare a giocare: sento che sarà difficile recuperare un tennis di alto livello e so che il dolore non passerà mai, ma se non avessi avuto la speranza di tornare competitivo non avrei fatto il lavoro che ho fatto in questi mesi e lo sforzo che questo comporta dopo una lunghissima carriera. Non vincerò più Slam di Djokovic, ma mi darò l'opportunità di godermela di nuovo”.

Rafa Nadal in azione

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti