Chiudi
Nel secondo turno dei round robin del Gruppo Newcombe lo spagnolo supera un ottima versione del russo riscattando il ko di lunedì contro Ruud e torna prepotentemente in corsa per il passaggio in “semi”. Venerdì si giocherà tutto contro Zverev
di Tiziana Tricarico, da Torino | 13 novembre 2024
Non lasciatevi fuorviare dal cerottino fucsia - non esattamente in tinta con l’outfit - a sottolineare le persistenti difficoltà respiratorie. Carlos Alcaraz ha intenzione di restare il più a lungo possibile qui a Torino. E nonostante una condizione fisica non esattamente ottimale, riesce comunque a dare spettacolo all’Inalpi Arena.
Nel secondo turno del round robin del Gruppo Newcombe alle Nitto ATP Finals, lo spagnolo, n.3 ATP, ha sconfitto per 63 76(8), in un’ora e 36 minuti di partita, il russo Andrey Rublev, n.8 ATP, tornando prepotentemente in lizza per il passaggio alle semifinali, già raggiunte lo scorso anno alla sua prima partecipazione. Per riuscirci dovrà battere venerdì Alexander Zverev.
Look at what it means ???@carlosalcaraz records his first win of the #NittoATPFinals over Rublev 6-3 7-6! pic.twitter.com/9P6dZPHc5h
— Tennis TV (@TennisTV) November 13, 2024
In parità i precedenti, 1-1, con “Carlitos che aveva vinto in due set proprio quello nei round robin di Torino lo scorso anno mentre il moscovita si era preso la rivincita in tre set a maggio nei quarti sulla terra di Madrid.
Dopo un primo turno di battuta un po’ complicato nel secondo game del primo set, lo spagnolo via via si scioglie ed è lui a procurarsi le prime due palle-break nel quinto gioco, che Rublev annulla.
Al russo, però, l’impresa non riesce nel settimo game, anche se ci mette parecchio del suo: avanti 40-15, si fa riagganciare e poi mette largo il più facile dei diritti d’attacco incrociato concedendo una palla-break, sulla quale Alcaraz piazza il diritto lungolinea.
Andrey sembra ad un passo dall’”autoflagellazione” quando Carlos nell’ottavo gioco recupera da 0-30 confermando il vantaggio (5-3).
Gli ultimi due “quindici” del set fotografano perfettamente quanto visto finora: il diritto incrociato dello spagnolo che lascia Rublev a tre metri dalla palla, il diritto del russo che va fuori “tre metri” dal campo (6-3).
Il mood positivo di “Carlitos” prosegue nella seconda frazione dove lo spagnolo perde un “quindici” soltanto nei primi due turni di battuta. Andrey di punti ne perde sei ma resta attaccato al rivale.
Are you not ENTERTAINED? ??@carlosalcaraz stunning the #NittoATPFinals crowd with a WORLDIE ?? pic.twitter.com/KbDMWvwvDg
— Tennis TV (@TennisTV) November 13, 2024
Nel quinto gioco Alcaraz lo illude (0-30) ma poi infila quattro punti consecutivi (3-2). Rublev non molla e tiene quattro turni di battuta di fila a zero (6-6). Si arriva alla stretta finale ed è il tie-break a decidere. Alcaraz prova l’allungo (4-1), Rublev si riavvicina (4-3) ma poi intercetta al volo un colpo destinato probabilmente ad uscire e viene passato dallo spagnolo (5-3).
"How on earth has he won that point?!"
— Tennis TV (@TennisTV) November 13, 2024
Both players couldn't help but smile after this crazy point at the #NittoATPFinals ??@AndreyRublev97 @carlosalcaraz pic.twitter.com/zJLb9oFpP8
Doppio fallo di Carlos, prima robusta di Andrey, diritto in rete di Carlos ed arriva il set-point per Andrey (6-5) che se lo vede cancellare dall’accelerazione di diritto di Alcaraz (6-6).
Tra ribaltamenti continui arriva il match-point per lo spagnolo che però non lo sfrutta (7-7). Secondo set-point per il russo ma Carlos prende un piccolo pezzettino di riga, quel tanto che basta (8-8).
Dopo la combinazione servizio-diritto arriva un secondo match-point per Alcaraz, che piazza la risposta di diritto che sorprende Rublrev (10-8). E poi scrive Valencia con il cuoricino sull’obiettivo della telecamera. Bravo Carlitos!
???? #NittoATPFinals pic.twitter.com/345wWigFgK
— FITP (@federtennis) November 13, 2024