Chiudi

-
Atp

Nitto ATP Finals: Jannik è già in modalità torneo

Ultimo allenamento, con annesso bagno di folla, per Sinner prima dell’esordio domenica sera (ore 20.30 contro De Minaur). Un paio d’ore di lavoro con il norvegese Ruud per mettere a punto gli ultimi dettagli

di | 09 novembre 2024

Il pubblico all'allenamento di Jannik Sinner (foto Sposito/FITP)

Il pubblico all'allenamento di Jannik Sinner (foto Sposito/FITP)

Si avvicina il momento del via. Mancano poche ore all'inizio delle Nitto ATP Finals 2024, in programma da domenica 10 a domenica 17 all'Inalpi Arena di Torino. Cresce l’attesa ma cresce anche il numero degli appassionati agli allenamenti. Di sabato pomeriggio sono in migliaia ad assistere alle “prove generali di torneo”. Danno spettacolo Medvedev con Zverev, De Minaur con Rublev, Alcaraz con Fritz. Ma il clou arriva con l’ingresso in campo di Jannik Sinner, numero uno del mondo, e Casper Ruud.

In precedenza i due hanno già scambiato per un’oretta sul “Sebastopoli” nel foyer, quindi quando fanno il loro ingresso sul Centrale sono già belli carichi. Ad accoglierli un’ovazione tricolore: perché ok, bravi, fantastici, super gli altri ma Jannik è un’altra cosa.

Il norvegese fa di tutto - leggi un paio di passanti che più lungolinea non si può - per prendersi anche lui gli applausi del pubblico ma l'azzurro sembra piuttosto centrato. Fa tutto quel che deve sotto lo sguardo da “chiocce” di coach Simone Vagnozzi e Darren Cahill ma anche di Marco Panichi ed Ulises Badio, da metà settembre rispettivamente nuovo preparatore atletico e nuovo fisioterapista, entrambi a lungo nel team di Djokovic. 

Ruud conosce bene campo e atmosfera. Torna a Torino dopo un anno d’assenza: ha giocato la finale nel 2022 perdendo con Djokovic (la stessa cosa accaduta a Sinner lo scorso anno) mentre nel 2021, alla prima partecipazione, si era fermato in semifinale contro Medvedev.

Jannik spinge sulla prima di servizio, prova il colpo risolutore a seguire: anche le volée gli vengono piuttosto bene, tanto da non riuscire a trattenere un sorriso. Ma soprattutto è il rumore che fa la pallina sulle corde della racchetta del numero uno del mondo - un suono tipo “sdong” - a generare un sostanzioso ottimismo. Il ragazzo sembra pronto, le Nitto Atp Final possono cominciare…

Jannik Sinner colpisce di diritto (foto Sposito/FITP)

Jannik Sinner colpisce di diritto (foto Sposito/FITP)


Non ci sono commenti
Loading...