-
Atp

Pechino, il maratoneta Arnaldi avanza nelle “quali”

Nel “China Open” il 22enne sanremese inizia la ricorsa al main draw battendo dopo quasi tre ore di gioco il colombiano Galan. Torneo live su SuperTennis e SuperTenniX

25 settembre 2023

Matteo Arnaldi in azione (foto Getty Images)

Matteo Arnaldi è l'unico italiano nelle qualificazioni del “China Open” (Atp 500 - montepremi 3.633.975 dollari) che si disputa sui campi in cemento di Pechino.

Il 22enne sanremese, n.48 del ranking, ha sconfitto al primo turno 46 63 76(12) il colombiano Daniel Elahi Galan, n.87 ATP, in tabellone come "alternate", dopo due ore e 54 minuti di partita.

Il sanremese ha messo in campo il 59% di prime da cui ha ottenuto il 78% di punti, e ha vinto un punto su due quando ha servito la seconda. Più efficace anche il rendimento in risposta, che si è tradotto nei 76 punti vinti contro i 59 del colombiano negli scambi brevi, conclusi in meno di cinque colpi.

Nel tie-break Arnaldi è stato per tre volte a un punto dalla sconfitta, e ha concluso al settimo match point. Si è portato così in vantaggio 2-1 nel bilancio degli scontri diretti. Galan l'ha infatti battuto in due set al turno decisivo delle qualificazioni dello Us Open 2022, Arnaldi si è poi imposto in quattro set al primo turno del Roland Garros quest’anno.

Nel turno decisivo per l'accesso al main draw, Arnaldi affronterà l'australiano Aleksandar Vukic, numero 50 del mondo, che l'ha sconfitto in tre set quest'anno al Challenger di Phoenix.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti