Chiudi
Nel Masters 1000 sul cemento della metropoli prosegue la corsa del 23enne di Busto Arsizio, promosso dalle qualificazioni, che si è sbarazzato in due set del lucky loser britannico Harris: prossimo avversario il tedesco Zverev (n.2)
di Tiziana Tricarico | 03 ottobre 2024
Continua la corsa di Mattia Bellucci nel “Rolex Shanghai Masters”, penultimo ATP Masters 1000 della stagione dotato di un montepremi di 8.995.555 dollari, che si sta disputando sui campi in cemento del Qi Zhong Stadium della metropoli sulla costa centrale della Cina.
Il 23enne mancino di Busto Arsizio, n.101 ATP, promosso dalle qualificazioni, ha sconfitto all’esordio nel main draw per 63 64, in un’ora e 18 minuti di partita, il britannico Billy Harris, n.104 ATP, ripescato in tabellone come lucky loser. Per Bellucci si tratta della prima vittoria in un Masters 1000 (alla sua prima partecipazione in main draw).
Il match. Per entrambi è la prima partecipazione al “1000” cinese. Il 29enne di Nottingham aveva vinto in tre set entrambi i confronti precedenti con il lombardo, disputati nei quarti dell’ITF da 15mila dollari di Heraklion (cemento) nel 2020 ed al primo turno del Challenger di Lugano (veloce indoor) quest’anno. Bellucci parte forte nel primo set centrando il break già nel secondo game e difendendo poi il vantaggio (3-0). Harris è già bravo nel sesto gioco ad evitare che i break diventino due risalendo da 0-40 ed annullando anche una quarta palla-break (4-2). Il lombardo supera un momento di difficoltà annullando la prima palla-break nel settimo game (5-2) e poi non rischia più numma fino al 6-3 con il quale incamera la prima frazione.
Bellucci centra il break anche nel quinto gioco del secondo parziale grazie all’ennesimo errore di diritto del britannico (3-2) che però, stavolta, rientra immediatamente in partita, strappando per la prima volta la battuta al lombardo (3-3). Harris passa anche in vantaggio (4-3) ma nel nono game accusa la pressione del momento, il diritto torna ballerino e cede la battuta a zero (5-4). Bellucci non si fa pregare ed archivia la pratica con un bell’ace (6-4).
Sarà dunque Bellucci - che punta deciso all’ingresso in top cento per la prima volta in carriera, dopo esserci andato vicinissimo questa settimana - il primo avversario del tedesco Alexander Zverev, n.2 del ranking e del seeding, che ha confermato la sua intenzione di giocare nonostante non sia ancora guarito da un’infiammazione ai polmoni che si trascina ormai da qualche mese. Tra il lombardo ed il 27enne di Amburgo non ci sono precedenti.