Chiudi
Sulla terra rossa del Country Club nel Principato Jannik (n.2) cede in tre set al greco (n.12), campione nel 2021 e nel 2022, dopo aver “mancato” la chance del doppio break nel set decisivo
di Tiziana Tricarico | 13 aprile 2024
Quando ci si mette di mezzo la “sfiga” c’è poco da fare. Non basta la giornata poco felice della giudice di sedia che ti nega il doppio break nel set decisivo: ci si mettono anche i problemi fisici quando ti manca davvero poco per centrare il poker di finali in stagione. Succede così, per il secondo anno di fila, che Jannik Sinner, è costretto a salutare in semifinale al “Rolex Monte-Carlo Masters”, terzo “1000” stagionale, dotato di un montepremi di 5.950.575 di euro, che si sta avviando alla conclusione sulla terra rossa del Country Club di Monte-Carlo, nel Principato di Monaco.
Il 22enne di Sesto Pusteria, n.2 del ranking e del seeding, ha ceduto per 64 36 64, dopo quasi due ore e tre quarti di lotta, al greco Stefanos Tsitsipas, n.12 ATP e 12esima testa di serie, due volte campione nel Principato (2021 e 2022), che sembra aver ritrovato la vena dei giorni migliori centrando la sua terza finale nel Principato (l’ateniese non vinceva cinque match di fila nello stesso torneo dall’Australian Open del gennaio 2023). Per Jannik è arrivata così la seconda sconfitta in stagione dopo quella contro Alcaraz ad Indian Wells, sempre in semifinale, a fronte di ben 25 vittorie.
Curiosamente sia Jannik che Stefanos hanno chiuso con lo stesso numero sia di vincenti, 27, che di gratuiti, 18. Per Sinner un ace e due doppi falli (7 a 3 il bilancio di Tsitsipas), il 58% di prime in campo con il 75% dei punti conquistati oltre ad un 47% di punti vinti anche con la seconda di srvizio. Efficacissimo poi l’azzurro nell’annullare palle-break, 12 su 15. Tsitsipas ha fatto la differenza con i punti portati a casa sulla seconda di servizio dell’azzurro 53% (solo il 38% per l’altoatesino).
WHAT. A. MOMENT ????@steftsitsipas returns to the final after a thrilling victory over Sinner! pic.twitter.com/AaldkQpixQ
— Rolex Monte-Carlo Masters (@ROLEXMCMASTERS) April 13, 2024