Chiudi
Sul veloce indoor della città olandese Lorenzo sfida subito il danese Rune (n.5), Flavio affronta il polacco Hurkacz (n.8) mentre Matteo debutta contro l’olandese Griekspoor. Lo spagnolo Alcaraz guida il seeding. Nelle qualificazioni Bellucci e Vavassori sono al turno decisivo
di Tiziana Tricarico | 01 febbraio 2025
Tris di azzurri al via nel tabellone principale dell’”ABN AMRO Open” (ATP 500 - montepremi 2.563.150 euro) che si sta disputando sul veloce indoor della “Rotterdam Ahoy” della città olandese.
Ha “pescato” malissimo Lorenzo Sonego, n.35 ATP dopo i primi quarti Slam ottenuti a Melbourne, che deve vedersela subito con il danese Holger Rune, n.12 del ranking e quinto favorito del seeding, che sta avendo problemi a ritrovare la quadra del suo tennis, come dimostra anche la sconfitta rimediata in Davis contro il serbo Medjedovic, n.94 ATP, campione delle Next Gen ATP Finals del 2023.
Il 21enne di Gentofte ha vinto entrambi i confronti precedenti con il 29enne torinese, disputati negli ottavi a Metz nel 2021 e negli ottavi a Sofia nel 2022, sempre sul veloce indoor.
Ostacolo complicato anche per Flavio Cobolli, n.34 del ranking - che United Cup a parte, cerca ancora la sua prima vittoria in un torneo ATP in questo 2025, iniziato con un problema alla coscia destra -, sorteggiato al primo turno contro il polacco Hubert Hurkacz, n.21 ATP ed ottava testa di serie, anche lui non in un gran momento di forma.
Il 27enne di Wroclaw ha vinto entrambe le sfide precedenti con il 22enne romano, al primo turno sull’erba di Halle e negli ottavi del Masters 1000 sul cemento di Cincinnati sempre lo scorso anno.
Matteo Berrettini, n.33ATP, debutta invece contro l’olandese Tallon Griekspoor, n.46 del ranking, avversario da prendere sempre con le molle, specialmente sul veloce indoor.
Tra il 28enne romano, che in questo 2025 ha vinto fin qui un match soltanto (contro Norrie, all’esordio nell’Australian Open), ed il coetaneo di Haarlem, reduce dai quarti a Montpellier, non ci sono precedenti.
Assente il campione in carica e numero uno del mondo Jannik Sinner, che ha deciso di prendersi una pausa dopo il trionfo bis all’Australian Open, a guidare il seeding è lo spagnolo Carlos Alcaraz, n.3 ATP. In gara altri tre top ten: il russo Daniil Medvedev, n.7 ATP, l’australiano De Minaur, n.8 ATP, e l’altro russo Andrey Rublev, n.10 ATP.
All-star practice session ahead of the 2025 #abnamroopen ??@carlosalcaraz @DaniilMedwed pic.twitter.com/sCjTTSvei6
— Tennis TV (@TennisTV) February 1, 2025
Sono al turno decisivo entrambi i tennisti italiani ai nastri di partenza delle qualificazioni.
Andrea Vavassori, n.316 del ranking, reduce dalla finale bis di doppio all’Australian Open in coppia con Simone Bolelli, si è imposto per 76(2) 62 sull’olandese Niels Visker, n.366 ATP, in tabellone come “alternate” a seguito del forfait del francese Quentin Haslys, n.74 ATP e prima testa di serie delle “quali”.
Domenica il 29enne torinese si giocherà un posto nel main draw con il francese Geoffrey Blancaneaux, n.289 del ranking, già battuto al primo turno del Challenger di Cordenons (terra) nel 2022.
Mattia Bellucci, n.98 ATP e terza testa di serie delle “quali”, ha invece regolato al primo turno per 63 61 l’olandese Thijs Boogaard, 16enne di Tiel senza ranking ed in tabellone grazie ad una wild card.
Il 23enne di Busto Arsizio - sempre domenica - si giocherà un posto nel tabellone principale con un’altra wild card di casa, Gijs Brouwer, n.194 del ranking ed ottava testa di serie delle “quali”. Il lombardo si è aggiudicato in due set tirati l’unico precedente con il 28enne mancino di origini statunitensi (è nato ad Houston, in Texas), al primo turno dell’ITF di Tolosa (veloce indoor) nel 2021. Brouwer ha raggiunto i quarti a Rotterdam nel 2023, stoppato dal connazionale Griekspoor.
Non ci sono commenti