-
Atp

Ruud sornione: "Jannik ha quasi dimenticato come si perde"

Il norvegese supera in tre set il russo Rublev e sabato sera affronterà il numero uno del mondo nel match che chiuderà il programma (ore 20.30)

15 novembre 2024

20241113_Ruud.jpg

Venerdì sera Casper Ruud si è qualificato per la terza volta per le semifinali delle Nitto ATP Finals di Torino superando Andrey Rublev per 6-4, 5-7, 6-2 e mettendo fine alle speranze del numero 9 del mondo di passare alla fase successiva.

A Ruud bastava un set per raggiungere in semifinale Alexander Zverev, vincitore del Gruppo John Newcombe, ma si è assicurato di concludere la fase dei round-robin con un record di 2-1 dopo aver prodotto una prestazione di livello nel terzo set contro Rublev.

Ruud era arrivato a Torino dopo aver perso gli ultimi quattro incontri, ma questa settimana è sembrato vicino al suo rendimento migliore, sconfiggendo anche Carlos Alcaraz.

20241111_Ruud_Alcaraz_9.jpg

“Il tennis è interessante a volte. Non so cosa sto facendo meglio questa settimana rispetto alle ultime, forse l'unica cosa è il servizio: sto servendo molto bene”, ha detto Ruud dopo aver raggiunto le semifinali. "È difficile giocare contro i migliori giocatori del mondo, ma è bello perché senti di essere uno sfavorito e di poter giocare liberamente, e sai che se non porti il tuo livello più alto probabilmente perderai”.

“Sapevo che un set era sufficiente per qualificarmi, quindi ero un po' nervoso all'inizio. Quando ho ottenuto il primo set ho potuto respirare un po'. Mi sono comunque concentrato sul match e ho concluso con un buon set finale”.

Ruud ha tirato 34 vincenti ed ha preso il campo grazie ad una prima di servizio precisa per avere la meglio negli scambi da fondo. Con la sua vittoria, maturata in un'ora e 45 minuti, Ruud si è portato sul 3-5 nella serie Lexus ATP Head2Head contro Rublev.

Ruud è stato sconfitto da Novak Djokovic nella finale del 2022 del prestigioso evento di fine anno ed aveva raggiunto le semifinali anche al debutto, nel 2021. Il norvegese dovrà vedersela con il numero uno della classifica PIF ATP Jannik Sinner nell’ultimo dei quattro incontri in programma sabato mentre Alexander Zverev affronterà Taylor Fritz nel pomeriggio.

Ruud è in svantaggio con Sinner per 0-2 nella serie Head2Head, ma i due non si incontrano dal 2021. “Credo proprio di sì”, ha detto Casper quando gli è stato chiesto se è sfavorito contro Sinner. “È il miglior giocatore al mondo da tutto la stagione, gioca in casa e non ha perso un set in tutta la settimana. È il tennista da battere quest'anno e io farò del mio meglio. Sembra che abbia quasi dimenticato come si perde. Vedrò se riuscirò a trovare il modo per dargli fastidio. Sarò pronto per il match probabilmente più difficile dell'anno”.

Il diritto di Andrey Rublev (foto Sposito/FITP)

Il diritto di Andrey Rublev (foto Sposito/FITP)

Rublev da parte sua chiude la stagione con un bilancio di 43-26, ed un titolo prestigioso come quello conquistato nell'ATP Masters 1000 di Madrid. Il 27enne moscovita ha concluso 0-3 la fase round-robin a Torino, dove ha perso anche contro Zverev e Carlos Alcaraz.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti