Chiudi
Sonny, sempre eliminato al primo turno nei tre tornei disputati su suolo cinese, torna al successo eliminando in due set lo svizzero Huesler. Ora Ruud
14 ottobre 2024
Prima vittoria dopo più di mese per Lorenzo Sonego. Il piemontese, che dopo la conquista del titolo a Winston-Salem, era incappato in ben quattro eliminazioni consecutive al primo turno (US Open, Chengdu, Pechino, Shanghai) ha infatti superato il primo turno del “BNP Paribas Nordic Open”, ATP 250 dotato di un montepremi di 690.135 euro che si sta disputando sul veloce indoor della “Kungliga Tennishallen” di Stoccolma, in Svezia, battendo lo svizzeron.152 del ranking Andrea Huesler col punteggio di 76(1) 75 guadagnandosi un secondo turno contro il norvegese n.2 del seeding Casper Ruud.
Partita vinta col gioco e con la testa, quella condotta da Sonny. Un primo set senza sbavature, ascoltando il proprio gioco e valutando quello altrui. Nessuna palla break, nessun game finito ai vantaggi, ma la sensazione tuttavia che qualcosa si stia muovendo e che l'equilibrio possa infine spezzarsi da un momento all'altro. E il momento arriva nel tie-break, e a costruirselo è stato proprio Sonego: bravo ad alzare il livello del suo gioco, impeccabile quando chiamato a difendersi e freddo nel chiudere un primo parziale da cui ora provare a impostare il resto del match.
Missione compiuta. Ma con un brivido in più. Arrivato a metà seconda set, quando Huesler, chiamato alla rimonta ha provato a forzare i colpi costruendosi l'unica palla break del match scivolata via indolore senza compromettere l'esito del parziale. Ma è stato una spavento utile. Perché anziché attendere il tie-break e confidare ancora in un duello da risolvere colpo su colpo, Sonego fin dal penultimo turno di battuta del suo rivale ha provato a infastidirne i colpi e le strategie, venendo infine premiato con la seconda palla break del suo incontro, presto convertita, e consolidata nel game successivo, quello con cui è alla prima occasione è riuscito a chiudere il match.