Chiudi
Dopo Jannik Sinner e Matteo Arnaldi il terzo italiano a raggiungere il terzo turno a Shanghai è il piemontese Lorenzo Sonego, vittorioso in rimonta sullo statunitense Frances Tiafoe per 26 62 63.
di Luca Marianantoni | 08 ottobre 2023
Riesce il colpaccio a Lorenzo Sonego che apprida al terzo turno del Masters 1000 di Shanghai superando in rimonta per 26 62 63 lo statunitense Frances Tiafoe, numero 13 del mondo.
La pioggia aveva sospeso il match sul punteggio di 26 62 21 a favore di Sonego ma con servizio Tiafoe.
Ieri il piemontese ha faticato a entrare in partita venendo subito aggredito da Tiafoe, il quale nel game d'apertura mancava tre palle break. Sul 2-2 l'americano se ne procurava altre tre di palle break e alla sesta occasione totale strappava la battuta a un Sonego troppo passivo e limitato da una prima di servizio che non entrava.
Tiafoe giocava a un ritmo molto elevato, strappava una seconda volta la battuta all'azzurro e sigillava il primo set con un netto 62.
Nel secondo set la situazione si ribaltava: Sonego era decisamente più preciso e Tiafoe si trovava a dover affrontare le prime difficoltà. Per la prima volta Sonego arrivava ai vantaggi nei turni di battuta dell'americano e alla prima occasione strappava la battuta al rivale confermando poi il vantaggio per il 3-0. Sul 5-2 il match veniva sospeso per la pioggia e alla ripresa Sonego rispondeva in modo stupendo chiudendo il set al primo set point per 62.
Nel terzo set Sonego mancava una palla per salire 2-0 e poi sul 2-1 la pioggia sospendeva definitivamente la sfida. Oggi, alla ripresa turni regolari fino al 4-3 per l'azzurro. Nell'ottavo game Sonego è volato sullo 0-40 e ha strappato la battuta all'americano al secondo break point del game confermando il vantaggio poi nel game successivo con autorità in 2 ore e 2 minuti totali.
Songeo ha chiuso con 9 ace, 2 doppi falli, il 71% di prime, l'80% dei punti fatti con la prima (43 su 54), 31 vincenti e appena 12 errori gratuiti. Al terzo turno Sonego è atteso dal cileno Nicolas Jarry, n.22 del mondo, che ha superato per 75 62 il qualificato francese Terence Atmane. Si sono affrontati due volte, e ha vinto sempre Sonego in rimonta, a Buenos Aires nel 2019 e in Coppa Davis a Bologna quest'anno dopo aver salvato quattro match point.
Gli altri due azzurri al terzo turno sono Matteo Arnaldi, il quale attende il vincente tra JJ Wolf e Cameron Norrie, e Jannik Sinner, impegnato contro Sebastian Baez.