-
Atp

Masters 1000 Shanghai: Nardi illude per un set

Nel “Rolex Masters” il 21enne marchigiano parte bene ma poi cede nettamente alla distanza al francese Muller

di | 02 ottobre 2024

Luca Nardi (Getty Images)

Luca Nardi (Getty Images)

Esordio amaro per Luca Nardi nel day 1 del main draw del “Rolex Shanghai Masters”, penultimo ATP Masters 1000 della stagione dotato di un montepremi di 8.995.555 dollari, che si sta disputando sui campi in cemento del Qi Zhong Stadium della metropoli sulla costa centrale della CinaIl 21enne di Pesaro, n.89 del ranking, è stato battuto per 46 61 61, in un’ora e 35 minuti di partita, dal francese Alexandre Muller, n.74.

Il match. Il marchigiano era avanti 2-1 nel bilancio dei precedenti con il 27enne di Poissy che però aveva vinto nettamente proprio l’ultimo, disputato a maggio al primo turno del Roland Garros sulla terra di Parigi. Primo set con poca storia, dominato da Luca che ottiene il break già in avvio alla seconda palla utile (1-0). L’azzurro conferma il vantaggio (2-0) e, giocando un game di risposta estremamente aggressivo, si prende anche un secondo break nonostante il recupero di Muller da 15-40 vanificato da un doppio fallo sulla ulteriore terza palla-break (3-0).

Nardi vola (4-0), il francese riesce a muovere il punteggio (4-1). Nell’ottavo game, con il marchigiano al servizio per chiudere il set, Luca restituisce uno dei due break sotterrando in rete il diritto sulla prima opportunità del transalpino nell’incontro (5-3) che poi di slancio si riavvicina pericolosamente (5-4). Nel decimo gioco, però, Luca chiude 6-4 con un micidiale drop-shot senza complicarsi ulteriormente la vita.

20241002_statistiche_nardi_muller.jpg

Muller inizia con ben altro mood la seconda frazione (1-0): poi, pur continuando a rispondere molto lontano dalla riga di fondo, riesce a mantenere profondi i propri colpi. Risultato: 0-40, tre palle-break di fila ed immediato vantaggio (2-0).

Nardi non trova più il campo ed il francese vola (3-0) con un parziale di 12 punti a 0. Il marchigiano ritrova la prima ma non basta, ed i break per il francese diventano due (4-0). Muller è “on fire” (5-0), il 21enne di Pesaro frena l’emorragia (5-1) ma il 27enne di Poissy pareggia il conto (6-1).

Nel secondo gioco del set decisivo Luca torna a farsi pericoloso in risposta ma il transalpino si salva recuperando da 15-40 (1-1). E poi approfitta di un passaggio a vuoto del marchigiano per strappargli la battuta, addirittura a zero (2-1). Muller non solo conferma il vantaggio (3-1) ma si prende anche un secondo break sulla volée di diritto bassa incrociata di Luca che finisce in rete (4-1). Il francese allunga ancora (5-1) e poi sull’ennesimo errore di rovescio di Nardi archivia la pratica (6-1).

Sarà dunque Muller ad affrontare al secondo turno il canadese Felix Auger-Aliassime, n.21 del ranking e 18 del seeding.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti