-
Atp

Sinner, Davis, BJK Cup e le accoppiate impossibili

Le due storiche vittorie ottenute da Jannik Sinner alle Nitto Atp Finals di Torino e quella inaspettata dell'Italia nella Billie Jean King Cup suggeriscono risvolti statistici di portata storica, accoppiate da fantascienza.

di | 20 novembre 2024

Tifosi italiani (foto Sposito/FITP)

Tifosi italiani (foto Sposito/FITP)

Alla vigilia della sfida Italia-Argentina valevole per i quarti di finale di Coppa Davis, le due vittorie ottenute da Jannik Sinner alle Nitto Atp Finals di Torino e quella inaspettata dell'Italia nella Billie Jean King Cup suggeriscono risvolti statistici di portata storica, accoppiate da fantascienza.

Nessun giocatore, da quando le classifiche mondiali sono stilate dall'Atp (1973), ha mai vinto nello stesso anno la Coppa Davis, le Atp Finals e chiuso la stagione al primo posto del ranking. Cinque invece i giocatori capaci di vincere nello stesso anno sia le Atp Finals che la Coppa Davis. Il primo a riuscirci è stato Stan Smith nel 1970, poi John McEnroe nel 1978, Boris Becker nel 1988, Andre Agassi nel 1990 e Michael Stich nel 1993.

L'accoppiata Coppa Davis e Billie Jean King Cup invece è riuscita soltanto a 4 nazioni: Stati Uniti (7 volte, l'ultima nel 1990), Australia (3 volte, l'ultima nel 1973), Repubblica Ceca (nel 2012) e Russia (nel 2021).

Ma torniamo all'accoppiata Masters di fine anno e Coppa Davis. A fine agosto  del 1970 Stan Smith firmò il punto del doppio con Bob Lutz nella finale di Cleveland che regalò il successo agli Stati Uniti sulla Germania e a dicembre trionfò nel Masters di Tokyo chiudendo il girone unico al primo posto con 4 vittorie e una sconfitta.
Otto anni dopo toccò a John McEnroe. Il mancino americano a dicembre 1978 firmò i due punti in singolare nella finale di Rancho Mirage contro la Gran Bretagna e a metà gennaio del 1979 vinse da imbattuto il Masters annullando 2 match point in finale ad Arthur Ashe.
Nel 1988 Boris Becker vinse prima il Masters al Madison Square Garden superando, grazie ad un nastro, Ivan Lendl al tie-break conclusivo del quinto set e poi a Goteborg vinse il singolare contro Edberg e il doppio con Eric Jelen nella finale contro la Svezia.

Due anni dopo fu Andre Agassi il protagonista assoluto degli ultimi due appuntamenti dell'anno. Il Kid di Las Vegas vinse a Francoforte nel 1990 le Atp Finals battendo Stefan Edberg in finale e poi a St. Petersburg in Florida vinse il primo singolare contro Fromberg nella vittoriosa finale di Davis contro l'Australia (Agassi si ritirò contro Darren Cahill, ormai a risultato deciso, nel primo singolare dell'ultima giornata).
Infine Michael Stich vinse da imbattuto le Atp Finals a Francoforte nel 1993 battendo Pete Sampras in finale  e poi a Dusseldorf firmò i tre punti del successo dei tedeschi sull'Australia.
E ora tocca al nostro Jannik Sinner e soci trascinare l'Italia e confezionare queste due storiche accoppiate.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti