Chiudi
Questione di poco ormai, perché Jannik Sinner possa conquistare matematicamente la prima posizione nel ranking di fine anno.
di Luca Marianantoni | 02 ottobre 2024
Questione di poco ormai e domenca 13 ottobre Jannik Sinner potrebbe conquistare matematicamente la prima posizione nel ranking di fine anno.
Il calcolo da fare è abbastanza semplice. Dopo il torneo di Shanghai restano cinque settimane di tornei e un massimo di 3.500 punti da conquistare, ovviamente a patto di giocare tutti i tornei possibili. Anche se l'ipotesi che Alcaraz giochi nelle due settimane dei tornei 250 è abbastanza remota o addirittura fantascienza, se a fine Shanghai Sinner avrà almeno 3.500 punti di vantaggio nella race su Alcaraz, nessuno potrà più superarlo fino al 2025 inoltrato.
Per avere 3500 di vantaggio nella race Sinner dovrà vincere Shanghai e sperare che Alcaraz non raggiunga le semifinali. Se invece Alcaraz non dovesse chiedere wild card ad Almaty, o Stoccolma o Anversa che sono la settimana dopo Shanghai, allora a Sinner basterebbero sulla carta 3.250 punti di vantaggio a fine Shanghai.
Affinchè si concretizzi questa seconda ipotesi, a Sinner basterebbe una finale a Shanghai con Alcaraz stoppato al massimo nei quarti.