-
Atp

Soonwoo Kwon si ferma per gli obblighi di leva ma promette: “Tornerò”

Il tennista di maggior successo del suo Paese prenderà una lunga pausa dal tour a causa del servizio militare obbligatorio di 18 mesi che inizierà a gennaio

di | 15 dicembre 2024

Soonwoo Kwon in azione (foto Getty Images)

Soonwoo Kwon in azione (foto Getty Images)

Il sudcoreano Soonwoo Kwon sta per dare un “addio temporaneo” alla vita da tennista professionista, poiché ad inizio 2025 inizieranno i 18 mesi di servizio militare obbligatorio. L’ex numero 52 del mondo ha annunciato che si arruolerà nell’esercito il 13 gennaio, non essendo riuscito ad ottenere una deroga fallendo la conquista di una medaglia ai Giochi Asiatici dello scorso anno.

“La mia vita sul circuito si fermerà per quasi due anni, ma tornerò con una migliore condizione fisica quando tutto sarà finito”, ha scritto Kwon in coreano in un messaggio ai fan postato su Instagram. La Corea del Sud ha la leva militare obbligatoria per tutti gli uomini abili di età compresa tra i 18 e i 28 anni, con alcune esenzioni concesse non solo per motivi medici. Anche gli atleti coreani possono evitare o ritardare il servizio militare, come Son Heung-min, giocatore di calcio del Tottenham Hotspur, che ha aiutato il suo Paese a conquistare una medaglia d'oro ai Giochi asiatici del 2018.

Soonwoo Kwon frantuma la racchetta ai Giochi Asiatici 2023

Soonwoo Kwon frantuma la racchetta ai Giochi Asiatici 2023

Kwon avrebbe potuto assicurarsi l’esenzione vincendo una medaglia d’oro ai Giochi Asiatici dello scorso anno. Ma, appena rientrato da un grave infortunio alla spalla, il coreano era stato eliminato al secondo turno dal thailandese Samrej Kasidit ed aveva reagito distruggendo la racchetta ed ignorando l’avversario, un crollo emotivo piuttosto comprensibile, che aveva fatto notizia.

Il tennista di Sangju, che ha festeggiato il suo 27esimo compleanno all'inizio del mese, ha già dichiarato di volersi unire alla squadra di tennis dell’esercito sudcoreano per continuare ad allenarsi: Kwon, due titoli all’attivo (Nur-Sultan nel 2021 ed Adelaide 2 nel 2023), intende infatti tornare nel circuito ATP e giocare per “10 anni o più” dopo aver terminato il servizio di leva.

“Molte persone dicono che è troppo tardi per ricominciare a 30 anni e che è difficile ripartire nel tour... Per me a 30 anni sarò al mio massimo e sono fiducioso”, ha scritto ancora Kwon su Instagram. “Ho raggiunto solo il 20% dei miei obiettivi. Raggiungerò sicuramente ciò che tutti i fan del tennis coreano vogliono. Farò del mio meglio finché non lo raggiungerò, quindi vi prego di attendermi con fiducia”. Unico giocatore del suo Paese ad aver vinto più titoli ATP, Kwon è arrivato fino al n.52 del ranking a novembre del 2021: attualmente è classificato n.349 ATP.

20241214_Soonwoo_Kwon.JPG

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti