Chiudi
Sui prati tedeschi Matteo, già vincitore due volte di questo torneo, regola in due set il canadese, in tabellone con una wild card, superato per la prima volta in tre sfide. Venerdì affronterà il qualificato australiano Duckworth
di Tiziana Tricarico | 13 giugno 2024
Con una prestazione ordinata ed estremamente regolare Matteo Berrettini ha staccato il pass per i quarti di finale del “Boss Open” (ATP 250 - 734.915 euro di montepremi) che si sta disputando sui prati tedeschi.
Il 28enne romano, n.95 ATP, in gara con il ranking protetto, vincitore delle edizioni del 2019 e del 2022, dopo il sofferto successo all’esordio sul russo Safiullin, n.43 ATP ed ottava testa di serie (con tanto di record di ace, 27), ha battuto per 64 64, in un’ora e quattordici minuti di partita, il canadese Denis Shapovalov, n.117 ATP, in gara grazie ad una wild card, in un match mai in discussione.
Rispetto ai 27 ace della sfida contro Safiullin (ma in tre set e tre ore di partita) 3 possono sembrare pochini, ma “The hammer” ha perso solo sei punti con la prima di servizio ed ha concesso ed annullato un’unica palla-break. A referto 13 vincenti a fronte di 5 gratuiti: 19 contro 11 il bilancio di “Shapo”.
"Venivamo entrambi da uno stop per infortunio e sono sicuro che lui rientrerà presto nei primi trenta o nei primi venti, glielo auguro - il commento a caldo dell’azzurro -. E’ stato un test perfetto per valutare il mio livello e dopo la battaglia di martedì sono contento di essere nei quarti”. Una sola palla-break concessa e tanti attacchi in slice rovescio contro rovescio: “Ci ho messo tanta concentrazione ogni volta che servivo per far sentire al mio avversario la pressione ed oggi il mio back di rovescio contro un avversario mancino che gioca quel colpo ad una mano è stato davvero tanto utile. Sono felice che abbia funzionato. Le due sfide precedenti contro di lui erano state davvero combattute: sapevo che se volevo batterlo dovevo giocare il mio miglior tennis”.
Settima volta nei quarti sull'erba per Berrettini che nelle sei precedenti non ha mai perso: “In Italia facciamo dei gesti che qui non è il caso di fare - ha scherzato Matteo - so che nella mia carriera ho ottenuto tanto sull’erba. Vedremo se riuscirò ad arrivare in semifinale anche stavolta”.
Taking care of business ??@MattBerrettini cruises to a 6-4 6-4 victory over Shapovalov.@boss__open | #BOSSOPEN pic.twitter.com/Ro8X1xXzCO
— ATP Tour (@atptour) June 13, 2024