Chiudi

-
Atp

US Open: Fognini battuto da Mensik al primo turno delle qualificazioni

L'azzurro è stato sconfitto 16 61 61 dal ceco Jakub Mensik (191 Atp) al primo turno delle qualificazioni dell'Open degli Stati Uniti. E' la terza volta che Fabio gioca le "quali" di uno Slam ed è la seconda volta che viene eliminato.

di | 23 agosto 2023

Fabio Fognini (foto Getty Images)

Fabio Fognini (foto Getty Images)

Finisce subito l'avventura di Fabio Fognini nelle qualificazioni dell'Open degli Stati Uniti. Il ligure ha perso al primo turno dal ceco Jakub Mensik (191 Atp), il quale si è imposto in rimonta per 16 61 61 in appena un'ora e 35 minuti di gioco.
Il primo game preannuncia una battaglia infinita. Fabio impiega 18 punti per portare a casa il gioco, annulla subito due palle break e chiude alla settima chance utile. Nel secondo game Fabio va a rete a chiudere una volée di rovescio per conquistare la prima palla break che trasforma dopo l'errore di dritto di Mensik.
Con un parziale di 10 punti a 1 Fognini apre in due la partita, vola sul 4-0, annulla due palle break e si arrampica indisturbato sul 5-0 dopo appena 25 minuti di gioco. Il ceco riesce finalmente a muovere il punteggio, ma non può nulla quando Fabio va a servire per chiudere il set. Turno di battuta tenuto a zero e primo set in archivio.
Nel secondo set la situazione si ribalta: Fabio perde due turni di battuta di fila a 15, scivola sotto 5-1 e il ceco pareggia il conto dei set. Nel terzo l'azzurro molla di schianto, va ancora sotto 5-1 e finisce travolto da un punteggio severissimo.

Fognini in carriera ha partecipato alle qualificazioni di uno Slam solo tre volte: prima di questa era successo all'US Open 2006 (sconfitto al primo turno da Benjamin Becker) e al Roland Garros 2009 (quali superate battendo all'ultimo turno Benoit Paire).


Non ci sono commenti
Loading...