-
Atp

Umago: Cobolli si qualifica, lunedì affronta Cilic

Nel main draw del "Plava Laguna Croatian Open" anche Arnaldi, Cecchinato e Sonego. Il torneo sarà trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTenniX.

23 luglio 2023

Flavio Cobolli (foto Peluso)

Flavio Cobolli (foto Peluso)

Flavio Cobolli ha conquistato un posto nel tabellone principale delPlava Laguna Croatia Open” (ATP 250 – montepremi 562.815 euro) che si sta disputando sui campi in terra rossa del Teniski Centar Stella Maris di Umago, in Croazia. Il torneo è trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTenniX, la piattaforma streaming della Federazione Italiana Tennis e Padel.

Il 21enne romano, n.148 del ranking, ha battuto nel turno decisivo delle qualificazioni per 64 62, in un’ora e 27 minuti di partita, il ceco Zdenek Kolar, n.178 ATP, che all’esordio aveva stoppato subito Andrea Vavassori, n.133 ATP e terza testa di serie delle “quali”.

Lunedì sera Cobolli debutterà nel main draw affrontando per la prima volta in carriera il croato Marin Cilic, n.102 del ranking, al rientro nel tour dopo oltre sei mesi di stop per recuperare dall’operazione al ginocchio destro.

Lorenzo Sonego colpisce di diritto (foto Getty Images)

In tabellone ci sono altri tre azzurri. Matteo Arnaldi, n.75 ATP e settima testa di serie, debutterà contro l’olandese Jasper de Jong, n.176 del ranking, promosso dalle qualificazioni. Uno pari il bilancio dei precedenti con il 23enne di Haarlem a segno negli ottavi del Challenger di Roma Garden nel 2022 ed il 22enne sanremese vincitore negli ottavi del Challenger di Alicante, sempre sulla terra e sempre lo scorso anno.

Marco Cecchinato, n.95 del ranking, è stato sorteggiato al primo turno contro il russo Alexander Shevchenko, n.94 ATP, che lo ha battuto piuttosto nettamente negli ottavi del Challenger di Szczecin (Stettino) in Polonia (terra) lo scorso anno.

Il vincitore di questo match sarà l’avversario d’esordio di Lorenzo Sonego: il 28enne torinese, n.42 del ranking e secondo favorito del seeding, entrerà in fatti in gara direttamente al secondo turno così come la prima testa di serie, il ceco Jiri Lehecka, n.33 ATP, la terza, l’austriaco Sebastian Ofner, n.58 ATP, e la quarta, lo spagnolo Roberto Carballes Baena, n.60 ATP, possibile rivale di Sonego o Cecchinato in semifinale.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti