-
Atp

A Umago Cobolli batte Cilic. Martedì tocca ad Arnaldi e “Ceck” (live dalle 16.30)

In gara nel "Plava Laguna Croatian Open" c’è anche Sonego (n.2) che entrerà in gara direttamente al secondo turno contro il vincente di Cecchinato-Shevchenko. Torneo in diretta su SuperTennis e SuperTenniX

di | 24 luglio 2023

Un recupero in allungo di Flavio Cobolli (foto Getty Images)

Battere un ex campione Slam ed un ex top 3 è comunque una bella soddisfazione, anche se l’avversario è al rientro dopo un lungo stop. E Flavio Cobolli non si è lasciato sfuggire l’occasione approdando negli ottavi di finale del “Plava Laguna Croatia Open” (ATP 250 – montepremi 562.815 euro) che si sta disputando sui campi in terra rossa del Teniski Centar Stella Maris di Umago, in Croazia. Il torneo è trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTenniX, la piattaforma streaming della Federazione Italiana Tennis e Padel.

Il 21enne romano, n.148 del ranking, promosso dalle qualificazioni, ha battuto 64 63, in un’ora e 51 minuti di partita, il croato Marin Cilic, n.100 del ranking, al rientro nel tour dopo oltre sei mesi di stop per recuperare dall’operazione al ginocchio destro, e apparso ad onor del vero piuttosto a corto di preparazione.

“Sono molto felice per questa vittoria e sono già pronto per il prossimo turno”, le parole a caldo di un Cobolli davvero soddisfatto. “Grazie per essere restati qui nonostante la pioggia - aggiunge rivolgendosi al pubblico - sono davvero contento ma ora voglio solo andare a dormire, voi invece andate a divertirvi”.

Nella loro prima sfida c’è un terzo protagonista: da un lato del campo, quello alla destra del giudice di sedia, se si colpisce al centro, vicino alla linea di fondo, la pallina rimbalza in maniera imprevedibile, a riprova di un terreno di gioco tutt’altro che perfetto (del quale si sono lamentati un po’ tutti quelli che hanno giocato sul Centrale). Macchinosa la partenza del beniamino di casa, che sfoggia una vistosa fasciatura al ginocchio destro: soprattutto il 34enne di Medjugorje si prende qualcosa di più dei regolamentari venti secondi tra un punto e l’altro.

Cobolli da parte sua si procura una palla-break già nel gioco d’apertura del primo set ma il croato si salva. Copione a parti invertite nel quarto game: in quello successivo, però, la maggiore propensione alla risposta dell’azzurro si trasforma in un break, con il contributo della porzione di campo di cui sopra (3-2). Il romano conferma il vantaggio (4-2) e nel nono gioco Cilic è costretto ad annullare un set-point (5-4). In quello successivo ancora con l’aiuto del campo Marin si procura una chance per il contro-break che Cobolli cancella con una prima robusta. E poco dopo il romano chiude 6-4 su un rovescio in corridoio del suo avversario.

Di slancio Flavio strappa la battuta al croato anche in avvio di seconda frazione e poi sale 2-0. Marin fa già un miracolo ad evitare il doppio break (2-1) e poi nel gioco successivo si procura una chance del contro-break ma l’azzurro infila tre punti consecutivi e sale 3-1. Improvvisamente arriva la pioggia ed il match è sospeso: dopo una mezzoretta si ricomincia. Cilic prova a rimanere in scia (3-2) e nel sesto gioco si procura un’altra opportunità per riaprire il match ma di nuovo il romano infila tre punti consecutivi (4-2). Bel game successivo è il croato ad evitare un’altra volta il doppio break aggrappandosi al suo formidabile servizio (4-3). Cobolli però difende con decisione il vantaggio (5-3) e nel nono gioco chiude il discorso (6-4) su un rovescio in rete del croato.

82B87F0F-1D9B-4CFA-BDE4-125716E509A9
Play

Un rovescio di Matteo Arnaldi (foto Getty Images)

Al secondo turno Cobolli, che non ha ancora perso un set, attende il vincente del match - in programma martedì - tra Matteo Arnaldi, n.76 ATP e settima testa di serie, e l’olandese Jasper de Jong, n.180 del ranking, promosso dalle qualificazioni.

Uno pari il bilancio dei precedenti con il 23enne di Haarlem a segno negli ottavi del Challenger di Roma Garden nel 2022 ed il 22enne sanremese vincitore negli ottavi del Challenger di Alicante, sempre sulla terra e sempre lo scorso anno.

Sempre martedì in campo anche Marco Cecchinato, n.96 del ranking, sorteggiato al primo turno contro il russo Alexander Shevchenko, n.93 ATP, che lo ha battuto piuttosto nettamente negli ottavi del Challenger di Szczecin (Stettino) in Polonia (terra) lo scorso anno.

Il vincitore di questo match sarà l’avversario d’esordio di Lorenzo Sonego: il 28enne torinese, n.43 del ranking e secondo favorito del seeding, entrerà in fatti in gara direttamente al secondo turno così come la prima testa di serie, il ceco Jiri Lehecka, n.33 ATP, la terza, l’austriaco Sebastian Ofner, n.52 ATP, e la quarta, lo spagnolo Roberto Carballes Baena, n.59 ATP, possibile rivale di Sonego o Cecchinato in semifinale.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti