Chiudi

-
Atp

United Cup su SuperTennis: Polonia e Gran Bretagna ai quarti

lla “Ken Rosewall Arena” di Sydney, Repubblica Ceca battuta al doppio misto da Swiatek/Hurkacz (ma ripescata come miglio seconda: sarà l'avversaria dell'Italia). L’Australia vince 2-1 la sfida con il team British ma il margine di punteggio non basta ai “padroni di casa” per evitare l’eliminazione

di | 01 gennaio 2025

20250101_GettyImages_2191995447.jpg

Hubert Hurkacz e Iga Swiatek (foto Getty Images)

Iga Swiatek non delude e la Polonia è nei quarti di United Cup, competizione a squadre miste che ha inaugurato la nuova stagione del tennis internazionale. Nella notte italiana alla “Ken Rosewall Arena” di Sydney, in Australia, il team polacco ha superato per 2-1 la Repubblica Ceca, chiudendo al comando nel Gruppo B. Nel match che ha aperto le “ostilità” Hubert Hurkacz, n.16 ATP, ha ceduto per 75 36 64 a Tomas Machac, n.25 ATP, che si è preso la rivincita per la sconfitta rimediata nei quarti sul veloce indoor di Marsiglia lo scorso febbraio. Poi però ci ha pensato la ex numero uno del mondo (lo scorso anno in lacrime dopo il ko in finale contro la Germania) a risistemare le cose. Swiatek, n.2 WTA, si è imposta per 63 64 Karolina Muchova, n.22 WTA, in singolare (superando la ceca per la terza volta in quattro sfide) e poi nel doppio misto Iga ed Hurkacz hanno avuto la meglio per76(3) 63 su Muchova/Machac. Nei quarti - giovedì - la Polonia affronterà la Gran Bretagna: la Repubblica Ceca - ripescata come una delle due migliori seconde - sfiderà l'Italia.

Quick hands ??@HubertHurkacz | @iga_swiatek | #UnitedCup pic.twitter.com/QJVvTDBo68

Katie Boulter festeggia con il team della Gran Bretagna (foto Getty Images)

Katie Boulter festeggia con il team della Gran Bretagna (foto Getty Images)

Nella sfida che ha chiuso i round robin inutile successo per 2-1 dell’Australia sulla Gran Bretagna (Gruppo F). Nel singolare femminile Katie Boulter, n.24 WTA, ha liquidato 62 61 Olivia Gadecki, n.97 WTA: la 28enne di Leicester ha replicato l’esito dell’unico precedente con la 22enne di Gold Coast, disputato al primo turno dell’ITF da 1000mila dollari di Surbiton (erba) nel 2023. Boulter ha così assicurato al team British il primo posto nel girone.

Quindi Alex de Minaur, n.9 ATP, ha sconfitto per 62 61 Billy Harris, n.125 ATP, mantenendo vive le speranze dei “padroni di casa” di conquistare comunque un posto nei quarti. Nel doppio però - dove non c’è stato il confronto tra i due fidanzati Boulter e De Minaur - Olivia Gadecki ed Alex de Minaur (in sostituzione dei preannunciati Ellen Perez e Matthew Ebden) hanno battuto 63 76(3) Olivia Nicholls (al posto di Katie Boulter) e Charles Broom, un margine di punteggio non sufficiente a qualificare il team “aussie” come una delle due migliori seconde (a vantaggio della Cechia, che venerdì affronterà l'Italia per un posto in semifinale).


Non ci sono commenti
Loading...