-
Atp

Gli Stati Uniti firmano il bis in United Cup, la Polonia è battuta per il secondo anno di fila

Alla “Ken Rosewall Arena” di Sydney Gauff - premiata anche come miglior giocatrice della finale - supera in due set una Swiatek non al meglio che perde il suo primo match in questa edizione del torneo. Fritz completa l'opera imponendosi su un ottimo Hurkacz al tie-break decisivo

di | 05 gennaio 2025

20250105_GettyImages_2192491584.jpg

Un "selfie" per il team Stati Uniti vincitore della United Cup 2025 (foto Getty Images)

Gli Stati Uniti fanno il bis in United Cup, competizione a squadre miste che ha inaugurato la nuova stagione del tennis internazionale. Il finale il team statunitense ha battuto 2-0 la Polonia. Nel singolare femminile che ha aperto la sfida Coco Gauff, n.3 WTA, ha battuto 64 64, in un’ora e 52 minuti di partita, Iga Swiatek, n.2 WTA. Per la 20enne di Atlanta si è trattato solo del terzo successo in quattordici sfide con la 23enne di Varsavia (l’americana aveva vinto anche nelle semifinali di Cincinnati nel 2023 e nei round robin delle WTA Finals di Riyadh lo scorso novembre). Per Gauff, imbattuta nella competizione, anche il premio come miglior giocatrice della finale.

62EE3FD1-A224-4F5C-8C91-3DDE46A33F67
Play
FAB31F9C-F068-41C8-A0A4-05C9B977753D
Play

Nel match maschile Taylor Fritz, n.4 ATP (“best”), ha completato l’opera imponendosi per 64 57 76(4), dopo una battaglia di oltre due ore e un quarto, su Hubert Hurkacz, n.16 ATP. Per il 27enne californiano di Rancho Santa Fe è stato il quarto successo in cinque sfide con il 27enne di Wroclav che si era aggiudicato gli ultimi due (proprio in United Cup - ma in semifinale - nel 2023 (due tie-break) e negli ottavi del Masters 1000 di Madrid, sulla terra, lo scorso anno).

Gli Stati Uniti avevano vinto il titolo già nel 2023, nella prima edizione del torneo, superando l’Italia: la Polonia è stata finalista anche nel 2024, stoppata dalla Germania. Stavolta, almeno, un timido sorriso per Swiatek invece di un pianto disperato. 

Tutta la gioia di Coco Gauff (foto Getty Images)

Tutta la gioia di Coco Gauff (foto Getty Images)

Unstoppable Coco!

Gauff ha dato agli Stati Uniti il vantaggio battendo 64 64 Swiatek: in una sfida spettacolare tra la polacca, n.2, e la statunitense, n.3 del mondo, Coco ha ripetuto l’impresa delle ultime WTA Finals di Riyadh sconfiggendo l’ex regina del tennis mondiale per la seconda volta consecutiva.

“Sono convinta di essere una delle migliori giocatrici al mondo e quando gioco un buon tennis è difficile battermi - ha dichiarato Gauff a caldo -. Oggi penso di aver giocato un ottimo tennis. Sono contenta di essere riuscito a conquistare il primo punto per il team USA, ma è stata dura, non posso nasconderlo”.

Coco ha fatto la sua parte per iniziare a colmare il divario nei testa a testa con Iga, che aveva vinto 11 dei loro precedenti 13 incontri. Ma dopo aver aggiunto coach Matt Daly alla sua squadra al termine degli US Open dello scorso anno, la 20enne di Atlanta ha mostrato notevoli miglioramenti sia nel servizio che nel dritto.

Questi due colpi sono stati durante la sua corsa al titolo alle WTA Finals in autunno ed hanno fatto la differenza ancora una volta a Sydney.

Il pubblico della “Ken Rosewall Arena” ha assistito ad un inizio di partita ad alta tensione, con le due stelle del WTA che si sono scambiate prodezze di potenza e velocità. Gauff ha colpito per prima, ottenendo il break con una perfetta volée di dritto e portandosi avanti 2-0, prima che Swiatek infilasse tre game consecutivi ribaltando la situazione (per 3-2).

Ma in un primo set che ha visto la polacca commettere 19 errori non forzati contro i 9 della statunitense, la maggiore consistenza di Gauff le ha permesso di vincere quattro dei cinque game successivi per aggiudicarsi il parziale per 6-4. Coco ha iniziato con sicurezza il secondo set: nemmeno il doppio fallo con il quale ha concesso il break nel quinto game le ha fatto perdere fiducia, anzi. Swiatek ha confermato il vantaggio (4-2) ma Gauff ha recuperato il break con i suoi colpi a tutto campo, firmando il 4-4 con un passante di dritto.

Di slancio, la statunitense si è riportata avanti (5-4) con la polacca che ha chiesto un “medical time out” ed è uscita dal campo. Al rientro Swiatek, con una vistosa fasciatura alla coscia sinistra, ha perso per la seconda volta di fila il servizio, e l’incontro commettendo doppio fallo sul secondo match-point (6-4). Gauff ha così chiuso la sua partecipazione in singolare alla United Cup da imbattuta, con vittorie su avversarie di valore come Fernandez, Vekic, Zhang Shuai, Muchova e Swiatek. E senza concedere nemmeno un set.

L'esultanza di Taylor Fritz (foto Getty Images)

L'esultanza di Taylor Fritz (foto Getty Images)

Hubert ci prova ma vince Taylor

L’avventura in United Cup era iniziata con una sconfitta (contro il canadese Auger-Aliassime) ma poi sono arrivate quattro vittorie di fila in singolare per il numero uno a stelle e strisce.

L’ultima ai danni di Hurkacz, battuto da Fritz per 64 57 76(4) al termine di una battaglia dominata dai servizi con ben 30 ace (13 per lo statunitense e 17 per il polacco) e con appena tre palle-break (una offerta da Taylor, due da Hubert).

Sia Fritz che Hurkacz hanno vinto l’80% o più dei punti con la prima di servizio e le opportunità di nei game di risposta sono state davvero limitate. Con il procedere dell’incontro, la crescente confidenza del polacco con il suo dritto - e la nuova racchetta Wilson - gli ha permesso di tenere testa all’americano negli scambi prolungati dalla linea di fondo.

Il 27enne di Wroclaw avuto un mini-break sul 2-0 del tie-break decisivo ma la fiducia in se stesso del 27enne californiano gli ha permesso di superare l'ostacolo e di vincere sette degli ultimi nove punti.

“È fantastico: è quasi più divertente vincere gli eventi di squadra, perché hai persone con cui festeggiare dopo - ha detto a caldo detto Fritz -. Coco mi ha reso le cose più facili in quanto ‘MVP’ della squadra: ha sicuramente aiutato molto il mio compito ed è bello essere riusciti a conquistare il trofeo per la seconda volta”.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti