
Chiudi
Sorteggiato il tabellone dell'ATP 500 messicano sul duro. Le curiosità sul percorso dei tre azzurri in main draw. Bellucci al turno decisivo delle qualificazioni
di Alessandro Mastroluca | 23 febbraio 2025
Tre gli italiani in main draw all'Abierto Mexicano Telcel presentado por HSBC, l'ATP 500 sul duro all'Arena GNP Seguros di Acapulco, in Messico in programma dal 24 febbraio al primo marzo (montepremi $2.585.410). Lorenzo Musetti è testa di serie e aspetta un qualificato. Non fortunati Matteo Arnaldi e Flavio Cobolli, opposti rispettivamente ad Alexander Zverev e Ben Shelton.
Arnaldi, numero 34 del mondo, giocherà per la prima volta contro il tedesco, numero 2 ATP, sconfitto ai quarti di finale la scorsa settimana sulla terra battuta a Rio de Janeiro. Il sanremese ha partecipato solo una volta all'ATP 500 messicano, l'anno scorso: ha perso agli ottavi contro Shelton. L'azzurro proverà a cogliere la quarta vittoria in 15 partite su un Top 10 contro Zverev, campione ad Acapulco nel 2021 e finalista nel 2019.
Cobolli, numero 40 ATP, arriva ad Acapulco con un bagaglio di 2 vittorie in 7 partite stagionali nel circuito ATP. Il romano, alla seconda partecipazione consecutiva dopo l'ottavo di finale raggiunto l'anno scorso, può contare su una tradizione positiva contro Shelton, numero 13, fermato ai quarti nel 2024 in questo torneo. Cobolli ha infatti vinto entrambi i precedenti confronti diretti, sempre nel 2024, agli ottavi a Ginevra sulla terra battuta e in semifinale a Washington sul duro. Grazie a quel successo ha raggiunto la sua finora unica finale ATP.
Musetti, numero 17 del mondo, ritrova un torneo per lui speciale. Nel 2021, infatti, ha fatto impazzire il pubblico messicano e raggiunto la sua prima semifinale in un ATP 500. E' diventato il secondo italiano più giovane a battere un Top 10 (Diego Schwartzman), ha sconfitto Frances Tiafoe e Grigor Dimitrov. Si è arreso solo a Stefanos Tsitsipas che ha comunque espresso giudizi lusinghieri per la bellezza del suo tennis. Quel risultato, che resta il miglior piazzamento per un italiano in singolare ad Acapulco insieme alla semifinale di Fabio Fognini nel 2013, il carrarino è entrato per la prima volta in Top 100.
Musetti dovrà aspettare la fine delle qualificazioni per conoscere il suo avversario al primo turno. Non è da escludere un derby con Mattia Bellucci, che ha raggiunto il turno decisivo grazie al netto 62 64 nel primo confronto diretto con Christopher Eubanks, oggi numero 104 ma salito fino alla posizione numero 29 nel luglio 2023.
Bellucci, numero 70 del mondo dopo la semifinale a Rotterdam raggiunta per effetto delle vittorie su Daniil Medvedev e Stefanos Tsitsipas, le prime contro Top 20 in carriera, contenderà un posto in tabellone al canadese Gabriel Diallo, numero 88 ATP. Il 23enne di Busto Arsizio, che ha superato le qualificazioni in tutte le ultime cinque occasioni in cui le ha disputate nel circuito ATP, ha vinto i tre precedenti incontri con il canadese, tutti nei Challenger: a Winnipeg nel 2023 sul duro; nel 2024 a Cary, sempre sul duro, e a Nottingham-2 sull'erba.
Ad Acapulco, Bellucci giocherà anche in tabellone principale in doppio, in coppia con Flavio Cobolli. Debutteranno contro i francesi Sadio Doumbia e Fabien Reboul, teste di serie numero 4.